CITTA' e MUSEI Inghilterra LUOGHI IN EUROPA

NOTTING HILL LONDRA:
cosa vedere nel quartiere della mitica Portobello Road ma non solo

Notting Hill Londra cosa vedere

NOTTING HILL LONDRA COSA VEDERE

Notting Hill è stata in realtà l’ultima meta di una delle nostre giornate in giro per Londra. Siamo infatti passati prima da Hyde Park per vedere la fontana dedicata a Lady Diana e i Kensington Gradens and Palace. In tarda mattinata abbiamo raggiunto il Museo gratuito di Storia Naturale, per poi approdare a Notting Hill nel pomeriggio. Il nostro punto di partenza è stato sempre Paddington, zona in cui alloggiavamo.

ITINERARIO LONDRA IN UN GIORNO

Hyde Park: quali attrazioni

Hyde Park Londra
Hyde Park

Hyde Park, uno dei nove parchi reali, dista solo 10 minuti a piedi da Paddington: è il parco cittadino più conosciuto e più grande, un bel polmone verde nel centro di Londra. Noi ci siamo andati più che altro per vedere il memoriale di Diana e per fare due passi in relax prima di procedere con le altre visite. In realtà il parco non parla solo di natura, lunghe passeggiate, birdwatching e giri in barca sul lago, ma è anche molto ricco di storia. Infatti sono presenti diversi monumenti commemorativi: se vuoi approfondire ti lascio questo link (Londra culturale – Hyde Park) con la spiegazione approfondita di tutto quello che si può vedere ad Hyde Park.

🔎Per capire meglio, Hyde Park è diviso in due dal lago Serpentine Lake. 
Guardando la cartina qui sotto, la maggior parte delle attrazioni si trova nella parte ovest del parco. Esse comprendono i Giardini Italiani, i Kensington Gardens and Palace, la fontana di Diana, l'Albert Memorial, per citare i principali. Mentre lo Speaker's Corner, Marble Arch e l'Hyde Park Winter si trovano nella parte est.

Noi ci siamo limitati ad un paio di attrazioni, quelle che ci interessavano maggiormente e che ti raccontiamo qui di seguito, ma se vuoi vedere tutto dovrai mettere in conto un pò di tempo!
Hyde Park cartina
Diana Memorial Fountain
Diana Memorial Fountain Londra
Diana Memorial Fountain

Un memoriale unico che ricorda di Diana, Principessa del Galles, inaugurato da Sua Maestà la Regina il 6 luglio 2004. La fontana, vicino ai Kensington Gardens, è stata costruita coi migliori materiali, talento e tecnologia. Contiene 545 pezzi di granito della Cornovaglia.

Il design mira a riflettere la vita di Diana: l’acqua scorre dal punto più alto in due direzioni mentre cade a cascata, vortica e ribolle, prima di incontrarsi nella tranquilla pozza sul fondo. Essa viene costantemente rinnovata e prelevata dalla falda freatica di Londra. Il Memorial simboleggia anche le qualità e l’apertura di Diana. Ci sono inoltre tre ponti sui quali si può attraversare l’acqua e andare dritti al cuore della fontana. Boh, carino ma a noi non ha particolarmente colpito.

Albert Memorial

L’Albert Memorial si trova nei Kensington Gardens, sempre in Hyde Park, ed è uno dei monumenti più decorati di Londra. Commemora la morte nel 1861 del Principe Alberto, marito della Regina Vittoria, a causa del tifo, e celebra i successi vittoriani, così come le passioni e gli interessi del Principe. Egli tiene in mano il catalogo della Grande Esposizione, tenutasi ad Hyde Park nel 1851, che ha contribuito ad organizzare grazie alla sua ispirazione.

Albert Memorial Londra
Albert Memorial

Ad ogni angolo del memoriale si trovano quattro figure che rappresentano i continenti Europa, Asia, Africa e America, mentre quelle più in alto rappresentano la manifattura, il commercio, l’ingegneria e l’agricoltura. Vicinonalla cime si trovano le statue in bronzo dorato degli angeli e delle virtù. Tutto intorno alla base del Memoriale il fregio del Parnaso raffigura celebri pittori, scultori, poeti, musicisti e architetti, che riflettono l’entusiasmo di Alberto per le arti. Ci sono ben 187 figure scolpite nel fregio: in effetti questo monumento merita di essere visto.

Kensington Gardens and Palace

Noi purtroppo qui abbiamo skippato un pò per mancanza di tempo, e un pò perchè sarebbe stato un altro costo da sostenere per qualcosa che non ci sembrava così fondamentale.

▪️Nei Kensington Gardens oltre ai bellissimi giardini, puoi vedere: 

1) Kensington Palace: il palazzo reale che fu residenza della Principessa Diana e del Principe Carlo, e dove nacque la Regina Vittoria. Per info sui costi aggiornati, clicca sul link relativo in rosa.

Lì vicino puoi vedere anche: 
1) Diana Memorial Playground: un'area giochi per bambini fino ai 12 anni, ispirato alle storie di Peter Pan.
2) Statua di Peter Pan.
3) Giardini Italiani.
4) Serpentine Gallery: una galleria d'arte contemporanea.



▪️Dall'altro lato del lago Serpentine si trova lo Speaker's Corner: un'area nell'angolo orientale di Hyde Park, vicino a Marble Arch, dove personaggi famosi hanno tenuto discorsi o dibattiti, tradizione che continua ancora oggi. 

In inverno lì vicino viene allestito un grande parco di divertimenti ad ingresso gratuito; si pagano però le attrazioni all'interno. Trovi giostre, mercatini, eventi e la pista di pattinaggio. 
Vai al link ufficiale "Hyde Park Winter Wonderland" per info.


▪️Nelle immediate vicinanze di Hyde Park trovi:
1) Victoria and Albert Museum: un museo di arti applicati nella zona sud di Kensington (9 minuti a piedi da Albert Memorial).
2) Holland Park (15 minuti di metro).
3) Buckingham Palace e il vicino James Park (30 minuti a piedi dallo Speaker's Corner, passando attraverso il Marble Arch).
4) I Grandi Magazzini Harrods (20 minuti dallo Speaker's Corner, oppure 15 minuti dalla fontana di Diana).
5) Apsley House: è una casa costruita nel 1778, residenza del duca di Wellesley. Al suo interno, vi è un'impressionante collezione d'arte, mobili, porcellana e argenteria.
6) Natural History Museum: a circa 10 minuti a piedi da Albert Memorial, l'attrazione che abbiamo scelto noi di visitare dopo Hyde Park. 


▪️METRO:
Knightsbridge e Hyde Park Corner - linea Piccadilly
Lancaster Gate, Queensway, Marble Arch - linea Central

NOTTING HILL LONDRA COSA VEDERE

Natural History Museum

Il Natural History Museum è un museo che vale assolutamente la pena di essere inserito nel tuo tour a Londra, se hai abbastanza tempo a disposizione. Non è solo interessante per le tematiche proposte, ma anche l’edificio è esteticamente molto bello, sia nella sua imponente facciata esterna, sia al suo interno. Infatti l’impatto all’entrata è piuttosto scenografico, capace di impressionare ed attrarre bambini e anche adulti di tutte le età. Spetta allo scheletro di un Diplodocus darti il benvenuto!

Natural History Museum Londra
Natural History Museum

Il Natural History Museum fu fondato nel 1870 circa, ed è diviso in 4 macro aree tematiche principali, a cui corrisponde un colore specifico per ciascuna.

  • Area blu: dedicata alla zoologia e alla biologia, ma anche la Galleria dei Dinosauri, per noi e per la nostra Giada la più interessante del museo. Ci sono scheletri, mammiferi e modelli in scala reale.
  • Area rossa: dedicata per lo più alla geologia, ma mostra anche fossili e l’impatto dell’uomo sul pianeta.
  • Area arancione: dedicata agli esseri viventi e comprende anche la struttura ad otto piani dedicata a Charles Darwin
  • Area verde: dedicata alle scienze della terra.
Info utili:

▪️Il museo è completamente gratuito per tutte le esposizioni permanenti citate sopra, mentre a volte ospita anche mostre temporanee a pagamento. 

▪️Il tempo di visita è soggettivo: noi ci siamo stati circa tre ore; in genere, in base anche all'interesse, si parte da un minimo di 2 ore fino a mezza giornata.

▪️Il museo contiene bar, un ristorante, negozi e un'area per il picnic.

▪️La bellezza del museo e che ha molte aree interattive, così da permettere anche ai più piccoli di interagire tramite delle installazioni. 

▪️Le fermate metro più vicine sono "South Kensington" e "Gloiucester Road".

▪️Noi siamo arrivati sul mezzogiorno e la coda era bella lunga, ma siamo comunque riusciti ad entrare in tempo utile. L'apertura in ogni caso mi pare non fosse prima delle 10:00, quindi secondo noi l'afflusso di gente non diminuisce di molto neanche al mattino!

▪️Museo 🔝 per bambini e adolescenti.

NOTTING HILL LONDRA COSA VEDERE

Notting Hill

Per Notting Hill non ti posso fare un elenco di particolari attrazioni da vedere, perchè il suo bello è proprio camminare attraverso le vie di questo quartiere, tra le più pittoresche della città. Quello che abbiamo fatto noi è stato andare a scovare le case più colorate del quartiere, da quelle con i colori forti e sgargianti a quelle dalle tinte più pastellose. Vedrai che ci sarà l’imbarazzo della scelta!

Notting Hill Londra

Portobello Road è la celebre via di Notting Hill di epoca vittoriana dall’atmosfera ricca ed elegante. Vi si affacciano particolari negozi, edifici colorati all’apparenza semplici ma ricchi e ricercati nei dettagli. L’atmosfera che si respira è raffinata, creativa ed affascinante.

Il Portobello Market è il mercato più famoso di Notting Hill. Tra le sue bancarelle trovi di tutto: dai banchi di frutta e verdura, a quelli di antiquariato, fiori, oggetti e vestiti vintage molto particolari. Clicca sul seguente link per avere informazioni sul mercato con i vari tipi di bancarelle e i suoi orari: “Portobello Market“.

Durante il nostro tour a Notting Hill siamo anche andati alla ricerca della famosa “porta blu” del film Notting Hill. É quella dell’appartamento in cui abitava il libraio William Thacker interpretato da Huge Grant, al nr. 280 di Westbourne Park Road. Sinceramente pensavamo chissà cosa, ma è stata una forte delusione; quasi nemmeno la notavamo!

Portobello Road Londra
Portobello Road
▪️Se ti va di conoscere e ripercorrere tutti i luoghi del film, ecco che te li mostra "Travel's Tales".

▪️Se invece invece un racconto più dettagliato di ciò che si può fare a Notting Hill, leggi: "Cosa vedere a Notting Hill" con la descrizione di alcuni particolari musei. 
Oppure il sito di Costa Crociere ti mostra anche le chiese nei dintorni, la torre di Camden Hill e altre cosine interessanti. Leggi:"Cosa vedere nel quartier di Notting Hill a Londra".

▪️Se ti va di fare un pausa merenda o caffè ti consiglio la "Hummingbird Bakery": fanno dei cup cakes buonissimi, colorati e originali! Ma anche torte delle più semplici alle più complesse, anche per i vegani! Si trova al 133 di Portobello Road.

▪️METRO
fermata Notting Hill - linea Central (rossa), Circle (gialla), District (verde). 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: dove dormire nel centro di Londra, spendendo poco.

OPPURE: cosa vedere a Londra in 4/5 giorni o in un weekend.

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento, oppure condividendo l’articolo sui social. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *