TREKKING

TREKKING VALSASSINA:
il sentiero che porta al Rifugio Ombrega

Trekking Valsassina Rifugio Ombrega

TREKKING VALSASSINA RIFUGIO OMBREGA

Un trekking molto semplice perchè, nonostante duri un paio d’ore, non presenta salite particolarmente faticose, tratti esposti e non necessita di nessuna attrezzatura. Per questo può essere adatto a famiglie anche con bambini, purché siano un minimo abituati a camminare sui sentieri di montagna.

TREKKING VALSASSINA AL RIFUGIO OMBREGA

COME RAGGIUNGERE L’IMBOCCO DEL SENTIERO

L’imbocco del sentiero si trova in Alpe di Paglio (1400 mt). Devi prendere per la Valsassina e passare per Ballabio, Barzio, Introbio, Cortenova.

Una volta raggiunto Margno e superato il centro abitato, vedrai dei cartelli gialli a sinistra che indicano Alpe di Paglio. Prosegui su quella strada (asfaltata) per raggiungere il piazzale dell’Alpe di Paglio, nel comune di Casargo.

📌Da Lecco occorrono circa 50 minuti d'auto (40 km)
📌Da Milano 1h50 tramite SS36 (92 km)

DESCRIZIONE DEL SENTIERO

📌Dal piazzale non troverai indicazioni dirette per il Rifugio Ombrega. Dovrai seguire le direzioni: Rifugio Santa Rita, Pan delle Betulle, Pizzo dei Tre Signori.

Imbocca quindi la strada asfaltata che procede in salita e che più avanti si trasforma in un sentiero sterrato. Ai lati troverai delle bellissime statute scolpite nel legno: coi bimbi è divertente andarne a caccia!

Più avanti, sempre per i bambini, troverai sulla destra il “Parco Avventura Jungle Raider“. Se da qui prosegui dritto per il sentiero, arriverai in circa 15 minuti di cammino ai “Piani delle Betulle“. Si tratta di una piana enorme, dove i bambini possono giocare in tutta tranquillità, e dove si può fare un bel picnic domenicale. Ci sono anche comodi ristoranti e una chiesa. Se non vuoi affaticarti troppo per qualunque motivo, potresti fermarti anche qui per il resto della giornata. Quante volte l’abbiamo fatto noi quando avevamo la bambina piccola!

Tuttavia stavolta abbiamo una meta diversa: siamo diretti al Rifugio Ombrega. Prima di giungere ai Piani delle Betulle, devi tagliare attraverso i prati, in corrispondenza di un piccolo cartello di legno sulla sinistra, appeso ad un albero, recante la scritta “Rifugio Ombrega”. Salendo, vedrai dall’alto alla tua destra una bella panoramica dei Piani delle Betulle.

Trekking Valsassina Rifugio Ombrega

Più avanti trovi un altro cartello in legno come il precedente; in ogni caso segui sempre direzione Pizzo dei Tre Signori o Rifugio Santa Rita. Ad un certo punto sbucherai sul curvone di una strada carrozzabile (foto sopra); continua a proseguire verso l’alto. Il panorama delle montagne e di tutta la vallata da qui è fantastico!

📌Dopo una decina di minuti arrivi all’Alpe Ortighera, caratterizzata da un piccolo nucleo di case, dopodiché troverai altri cartelli escursionistici su cui finalmente leggerai il nome “Rifugio Ombrega”. Da qui manca circa 1h30 di cammino.

📌Proseguendo, arrivi al Larice Bruciato (1708 mt). Alla tua destra sulla collinetta c’è una piccola cappella, dove di solito in alcuni periodi fanno messa: molto carina! Il tempo di una foto da lassù e si ritorna sul sentiero (dalla collinetta scendi e prendi verso destra).

Larice Bruciato

📌Da qui il tracciato continua in discesa: troviamo alcuni punti panoramici e anche un gregge di capre, che ci costringe ad arrestare il nostro cammino per qualche minuto. Si prosegue ancora su un percorso piuttosto semplice e quasi pianeggiante fino alla Bocchetta di Olino (1640 mt).

A mezz’ora dall’arrivo al rifugio, trovi un cartello con la scritta “Ombrega”, oppure “Alpe Ombrega”: segui la direzione abbandonando il sentiero. (Fai attenzione perchè è facile non notarlo e proseguire dritti: solo che poi ti troveresti al Santa Rita :D).

Quest’ultimo tratto è fiancheggiato da una vallata stupenda, da montagne maestose e un alpeggio, raggiungibile in pochi metri dal sentiero. Vendono formaggi e credo altri prodotti. Noi però abbiamo tirato dritto fino ad arrivare al rifugio.

Trekking Valsassina Rifugio Ombrega

TREKKING VALSASSINA RIFUGIO OMBREGA

IL RIFUGIO OMBREGA

Il Rifugio Ombrega si trova a 1850 metri: si trova immerso in una splendida location circondata dal verde, e la struttura è interamente in pietra scura, appena ristrutturata. In estate le finestre sono arricchite di fiori e in esse si specchiano le montagne che si trovano sul lato opposto.

Rifugio Ombrega
Rifugio Ombrega

All’interno si possono degustare i piatti tipici come polenta e bagnarél, formaggi, carne e dolci preparati in casa. Ci sono anche dei tavoli esterni con vista sulla vallata, sul Monte Legnone e Legnoncino. Hanno anche predisposto un tavolo dedicato ai più piccoli.

INFO UTILI SUL TREKKING AL RIFUGIO OMBREGA

  • Il trekking è davvero semplice e fattibile da tutti. É solo un pò lungo: 2h10 solo andata. Le salite sono poche e non troppo ripide.
  • Dislivello + : 380 mt. – dislivello neg: 150 mt.
  • Indossa scarpe da trekking perchè a volte il terreno è umido e pantanoso.
  • Il sentiero è esposto al sole nel primo tratto, mentre nel secondo c’è indubbiamente più ombra. Noi siamo stati a settembre e in certi punti serviva la felpa a causa dell’umidità fredda. Stessa cosa anche al rifugio: finché c’è il sole ok, ma quando si copre fa davvero freddo. Consigliamo quindi di portasi felpe belle coprenti fino al collo.
  • Lungo il tragitto non ci sono fontanelle, quindi meglio portarsi acqua e barrette.
  • Se si vuole mangiare in rifugio è necessario prenotare. Altrimenti si può anche pranzare al sacco sul prato, oppure sulla panca di legno accanto al rifugio.
  • Aperture del rifugio: da fine aprile, compatibilmente con la quantità di neve presente, tutti i mercoledì e nei fine settimana. Da fine luglio e per tutto agosto aperto tutti i giorni. Eventualmente sopra ho lasciato il link del rifugio in rosa: puoi tranquillamente scrivere o chiamare per essere più sicuro.
NB: Volendo, per raggiungere il Rifugio Ombrega, esiste anche un sentiero più impegnativo sia a livello fisico che tecnico, che parte dalla zona industriale di Giabbio (Premana); sono circa 2h30 di camminata.

DOVE PARCHEGGIARE PER RAGGIUNGERE IL RIFUGIO OMBREGA

⚜️Il piazzale dell’Alpe di Paglio è abbastanza ampio, ma molto frequentato quindi facilmente riempibile. Ti consiglio di non arrivare dopo le 9/9:30.

⚜️I parcheggi del piazzale purtroppo sono a pagamento: 3 Euro per l’intera giornata (prezzi 2022).

⚜️Intorno al piazzale ci sono diversi ristoranti, che però non abbiamo testato.

DOVE DORMIRE IN ALPE DI PAGLIO / CASARGO

Noi siamo della zona, quindi non abbiamo mai preso camere da queste parti, ma per completezza di informazione ti indico qualche struttura:

  • Baita Margherita (in Alpe di Paglio, non molto economica ma molto carina)
  • Casargo Home (situata a Casargo, appartamento in mezzo al verde con ottimi prezzi).

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: altri trekking facili, veloci e adatti a tutti in zona di Lecco e provincia.

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti lasciare qui sotto un commento, oppure condividere l’articolo sui social. In questo modo mi aiuterai a supportare il mio blog e tutto il lavoro di cui stai usufruendo gratuitamente. Grazie.

(8) Commenti

  1. Elio Spreafico dice:

    Ciao e complimenti per la presentazione, mi ha molto colpito e grazie

    1. Chiara - Dove Ti Porto Oggi dice:

      Grazie a te Elio!

  2. Barbara dice:

    ottimi e utilissimi consigli .
    Vi leggerò con interesse

    1. Chiara - Dove Ti Porto Oggi dice:

      Grazie mille Barbara!

  3. Luca dice:

    Ottima idea. Grazie. condivido volentieri il tuo link.

    1. Chiara - Dove Ti Porto Oggi dice:

      Ciao, ti ringrazio tanto!

      Chiara.

  4. Cinzia dice:

    Grazie dei consigli che spero al più presto di poter mettere in pratica.

    1. Chiara - Dove Ti Porto Oggi dice:

      Grazie a te 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *