TREKKING

VAL DI MELLO:
una gita in famiglia in Lombardia

Val di Mello


Sei in cerca di un’idea fresca per l’estate? La Val di Mello potrebbe fare per te!

Si trova a circa 75 km da Lecco e 130 da Milano, in provincia di Sondrio.

E’ il luogo ideale per trascorrere una giornata lontana dall’afa e dalla calura estiva; una vera e propria gita formato famiglia dove anche i bambini possono muoversi in totale libertà su sentieri molto semplici e pianeggianti, tranne qualche breve tratto in leggera pendenza, e rinfrescarsi nelle numerose pozze d’ acqua presenti lungo il percorso.

Val di Mello: DESCRIZIONE DEL TREKKING

Il nostro mini trekking parte da una piccola frazione chiamata San Martino, dove abbiamo lasciato l’auto in un posteggio a pagamento (la macchinetta accetta solo monete): mi pare sulle 5/6 euro tutto il giorno (prezzi 2018). Due anni fa c’era la navetta, ma ora non più. In ogni caso non ti preoccupare: puoi tranquillamente andare all’imbocco del sentiero a piedi in 10/15 minuti, se non ricordo male, ed è un breve tratto che non presenta nessuna difficoltà particolare. Dal posteggio si imbocca la strada per il centro del paese passando per Via Cà de l’Or e superando la chiesa.

Arrivati al torrente Mello inizia la nostra passeggiata verso il rifugio Rasega, da cui poi volendo partono altri sentieri escursionistici di varia difficoltà, ma a noi non interessano. L’unico obiettivo è quello di goderci le bellezze disseminate lungo il percorso, di bagnarci nelle gelide acque montane e di fare un bel picnic distesi sul prato una volta arrivati nei pressi del rifugio. La camminata, come già dicevo, è semplice ma non adatta ai passeggini: nel caso di bimbi molto piccoli, meglio il marsupio.

Dall’inizio del torrente Mello al rifugio ci si impiega circa un’oretta senza fare soste, ma qui non è possibile camminare senza fermarsi: ogni punto è buono per fare una foto, per bagnarsi, o per ammirare degli splendidi scorci come quello che regala il “Bidet della Contessa”, un laghetto dalle acque cristalline circondato da massi, alti alberi e da una verdeggiante vegetazione.

Val di Mello: Bidet della contessa

Sul percorso si incontrano anche dei piccoli borghi con delle carinissime baite, animali al pascolo ed enormi rocce su cui giocare ad arrampicarsi, qualche volta con l’aiuto di un adulto. Questi giganteschi sassi si sono formati in seguito al ritiro dei ghiacciai che fecero crollare le montagne intorno alla vallata.

Val di Mello

Ovviamente non mancano dei punti ristoro dove mangiare qualcosa di buono, oppure semplicemente bere una bibita e mangiare un gelato: noi ci siamo fermati al rifugio “Mello”, circondato da ampi prati, tavolini e panche di legno all’aperto.

Quando finalmente dopo infinite soste si raggiunge il rifugio, ci si può stendere sul prato per fare un pic-nic, prendere il sole, oppure immergersi nelle gelide pozze che il torrente crea anche in questo punto. Giada in un simile angolo di paradiso si è divertita un sacco. Devo dire che anch’io mi sono rigenerata stando seduta all’interno delle pozze, e quando non ce la facevo più perchè l’acqua era troppo fredda,  semplicemente lasciando in ammollo gambe e piedi.

Se vuoi farti una brevissima passeggiata di 10 minuti, puoi raggiungere un’altra cascatella molto carina, mentre i percorsi alternativi sono tutti un pò più impegnativi di una semplice passeggiata.

Consiglio questa breve ma divertente passeggiata a tutte le famiglie con bambini o a quelle persone che amano respirare la natura a pieni polmoni e hanno voglia di staccarsi dal traffico delle città. L’unico inconveniente secondo me, è che essendo una passeggiata fattibile un pò da tutti, è soggetta a calca, soprattutto nel pomeriggio. I luoghi sono tuttavia davvero belli e valgono la visita, ecco perchè consiglio di muoversi sul presto in modo da godersi il luogo con più tranquillità e scendere quando inizia ad affollarsi.

COME RAGGIUNGERE LA VAL DI MELLO

In auto: seguire la superstrada Milano – Lecco. Seguendo la Statale E36 si oltrepassa Colico fino al trivio del Fuentes, dove si imbocca la E38 direzione Sondrio. Si passa Morbegno e Ardenno, poi seguire per la Val Masino fino a giungere la paese di San Martino. Attenzione alle code per il rientro: verso Lecco è sempre un delirio la domenica sera! Meglio essere sul posto presto la mattina e cominciare a scendere prima delle 17, oppure fermati per cena in uno dei rifugi e parti dalla valle verso le 21.

In treno: prendere la linea Milano-Tirano e scendere a Morbegno dove alcune navette sono collegate ai paesi della Val Masino.

FORSE TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: altri trekking testati da noi, dai più semplici ai più impegnativi.

Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Se vuoi sostenere il mio blog, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *