TREKKING

PASSEGGIATA IN LOMBARDIA:
con la famiglia tra Gera Lario e Sorico con pranzetto in agriturismo

Trekking Lombardia Gera Lario

In questo itinerario puoi abbinare una rilassante passeggiata a Gera Lario, piccolo centro all’estremità del lago di Como circondato da un bel patrimonio naturale, ad un pranzetto intriso di genuinità in agriturismo nella località di Sorico, da cui il panorama è davvero suggestivo: questo posticino si trova a circa mezz’ora di auto da Gera Lario.

Trekking Lombardia: DESCRIZIONE DELLA GIORNATA

In mattinata arriviamo a Gera Lario dove siamo subito rimasti colpiti dal suo lungolago ricco di bellissimi scorci naturali data la presenza della Riserva Naturale Pian di Spagna.
Gera Lario è rinomato x l’insegnamento e la pratica di sport acquatici come vela, surf e canoa, ma ha anche vastissime distese di prato per chi invece volesse farsi semplicemente un picnic e godersi un pò di sole sdraiato sull’erba. Una piccola piscina e alcune lingue di sabbia rendono divertente il soggiorno anche ai bambini. Abbiamo notato numerose casette di legno, dei semplici camper o roulotte sul margine del prato, dove i turisti stranieri si godono le nostre belle zone durante il loro soggiorno.
Da vedere inoltre la chiesa di San Vincenzo, Santuario dei pescatori e santuario e la chiesa di Santo Stefano.

Gera Lario

Verso mezzogiorno saliamo in direzione della località “Bugiallo” per raggiungere l’agriturismo “Giacomino”.
Bisogna salire per mezz’ora circa attraverso una strada immersa nel bosco, piuttosto stretta e con tornanti. Sembra di non arrivare mai, ma non appena ci siamo il cuore, gli occhi e il respiro si aprono: ne è valsa sicuramente la pena fare tutta quella strada, se lassù il panorama è così meraviglioso. Iniziamo a scattare una marea di foto a quest’oasi immersa nel verde, un paradiso lontano dai rumori e dalla frenesia della città. Questo luogo è adatto per il birdwatching, escursioni in mountain bike e a piedi di varia difficoltà, ed esistono anche dei trampolini di lancio naturali per deltaplano e parapendio.

Il pranzo in questo agriturismo è stato ottimo e a prezzi accessibili: tutto quello che viene cucinato è fatto da loro, proviene dai loro orti e dai loro animali, tutto naturale e genuino… si sente!

Per i bambini davanti all’agriturismo, c’è un ampio spazio verde per giocare con un’altalena e uno scivolo, o almeno così era nel 2015.

>>pomeriggio (opzionale)

Dopo pranzo decidiamo di raggiungere a piedi attraverso una passeggiata tranquilla, adatta anche ai bambini e completamente immersa nel verde, una pineta centenaria che offre incantevoli scorci sul lago di Como e quello di Mezzola che la circondano.

Lungo il tragitto c’è la possibilità di fare un percorso vita, come quelli che si trovano in genere in montagna, incontriamo qualche animaletto strano e un piccolo sito ormai distrutto.

Passeggiata nella pineta

Ritorniamo verso l’agriturismo per gustarci una bella birretta fresca, l’ultimo sole e l’ultimo calore di questa giornata di primavera; poi il ritorno verso casa.

Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *