Inghilterra LUOGHI IN EUROPA TREKKING

SEVEN SISTERS:
come visitare le bianchissime scogliere di gesso.

Seven Sisters come visitare le scogliere

SEVEN SISTERS COME VISITARE LE SCOGLIERE

〽️Il loro nome deriva dal fatto che le Seven Sisters sono sette colli situati all’interno di una scogliera che si affaccia sul Canale della Manica. Si dice che ognuna delle sorelle avesse una casa proprio tra questi colli.

〽️Quando abbiamo deciso di visitare questa zona, non avevamo le idee molto chiare, più che altro per i percorsi e le tempistiche.

〽️Una volta sul posto abbiamo capito che ci sono diversi punti di osservazione, e che si possono visitare in modo un pò più veloce, toccando solo i punti fondamentali, oppure si può fare un bel trekking di tutta una giornata con difficoltà moderata: tutto dipende da quanto tempo hai a disposizione.

💯La seconda opzione sarebbe il top: se sei interessato, ti invito a leggere l'articolo di quest'altro blog in cui viene raccontata l'esperienza del facile trekking sulle colline inglesi con partenza da Seaford e arrivo ad Eastbourne.

〽️Tuttavia noi abbiamo scelto la prima opzione perchè avevamo in programma anche la cittadina di Rye da vedere, quindi abbiamo deciso di fare soltanto un piccolo assaggio, ma che ci ha comunque permesso di emozionarci e di farci avere un’idea della particolarità di questi luoghi.

SEVEN SISTERS COME VISITARE LE SCOGLIERE

IL NOSTRO PERCORSO PER VISITARE LE SEVEN SISTERS

Seaford Head

Siamo partiti con l’auto la mattina presto da Eastbourne per giungere alla Riserva Naturale di Seaford Head: già da questo primo incontro con le scogliere nostra figlia Giada è rimasta di sasso, in pura contemplazione. Noi non eravamo da meno: il luogo in quel momento della giornata era super silenzioso; era solo la natura a parlarci e a rivelarsi a noi in tutto il suo splendore.

Seven Sisters come visitare le scogliere
Seven Sisters

Sembra di essere ai confini del mondo, un posto meraviglioso da cui fatichi a staccarti. Forse uno dei momenti migliori del nostro viaggio in Inghilterra del Sud, in cui abbiamo potuto staccare un pò dalle solite visite, e rigenerarci circondati da una natura incontaminata.

📌A Seaford Head abbiamo trovato facilmente parcheggio gratuito sullo sterrato vicino al vialetto d’accesso alle scogliere.

The Tiger Inn

Non c’entra nulla con le Seven Sisters ma, riprendendo l’auto da Seaford, dopo circa 15 minuti, non puoi non fermarti a vedere questa tipica taverna inglese, “The Tiger Inn“: magari ti puoi prendere una birretta e rilassarti un pò. Tra l’alto fuori c’è un prato immenso!

The Tiger Inn East Dean
The Tiger Inn

Dopo questa breve sosta abbiamo proseguito per il secondo punto panoramico: Birling Gap. Esso può essere anche raggiunto a piedi con una camminata di 5 km secondo un percorso ad anello. Se avessi tempo non sarebbe male come soluzione; inoltre ti permetterebbe di risparmiare il costo del parcheggio a Birling Gap.

Questa soluzione è una via di mezzo tra lo spostarsi in auto come abbiamo fatto noi, e il trekking di tutta la giornata! Ti lascio il link al sito ufficiale per la camminata da Tiger Inn a Birling Gap.

SEVEN SISTERS COME VISITARE LE SCOGLIERE

Birling Gap

〽️Birling Gap, a 3 minuti d’auto da Tiger Inn, è speciale perchè è considerato un paradiso per gli animali selvatici. Inoltre ci sono colline da percorrere, panorami spettacolari da ammirare, luoghi tranquilli dove godersi la pace e la tranquillità, fantastiche passeggiate e cieli che offrono magnifici tramonti.

〽️Ciò che è sorprendente è il costante cambiamento a cui il luogo è sottoposto, dai colori della luce sull’acqua al suono del vento, cosicché c’è sempre qualcosa di nuovo da veder in qualsiasi periodo dell’anno. Purtroppo a volte i cambiamenti possono essere più negativi: la forza selvaggia del vento infatti erode le scogliere fino a circa 1 metro ogni anno.

💹Birling Gap è un’insenatura che si è creata fra le scogliere e da cui si può avere una vista strepitosa sulla piana, così piatta da sembrare tagliata perfettamente a laser.

Tutta la zona è di proprietà del National Trust che si occupa di tenere tutto pulito e in ordine. É presente un centro turistico, un bar dove poter mangiare qualcosa, servizi igienici, parcheggio a pagamento, servizi di trasporto e accesso alla spiaggia.

La spiaggia è ampia, fatta di ciottoli, posta proprio sotto il parcheggio del National Trust: da questa prospettiva, anche se le foto non rendono, si ha un’impressionante vista sulle bianche scogliere.

Seven Sisters come visitare le scogliere

Dopo essere stati un pò nella zona della spiaggia, ci siamo spostati sulla piana, percorrendone soltanto un tratto per poi tornare indietro, ma è stato sufficiente per assaporare l’atmosfera che si crea quando si è lassù, tra la vastissima pianura verde e le scogliere a picco sul mare.

Seven Sisters come visitare le scogliere
Seven Sisters come visitare le scogliere

Beachy Head

Ancora 4 minuti d’auto e arrivi al Faro di Beachy Head: come vedi sono tutti luoghi molto vicini, che si possono raggiungere anche a piedi anzi, molto meglio a piedi se hai tempo!

In quest'ultimo caso incontreresti sul percorso il faro di Belle Toute, un faro costruito nel 1882 ma non fu mai utile alle navi perchè sempre coperto dalle nebbie. 

📌Ora è stato riconvertito in B&B, "Belle Tout Lighthouse B&B": se vuoi fare l'esperienza di dormire in un faro, questa è l'occasione giusta. 

Poi si raggiunge il faro di Beachy Head, con le sue strisce rosse e bianche, dove il vento soffia fortissimo e la sola vista del faro in mezzo al mare, vicino allo strapiombo delle scogliere, dà una sensazione di infinito. Stupendo a dire poco!

Seven Sisters Beachy Head
Seven Sisters Beachy Head

📌Anche a Beachy Head il parcheggio costa 1 euro all'ora per le prime due ore.
📌Per il percorso a piedi da Birling Gap a Beachy Head sono circa 20 minuti.

DOVE SI TROVANO LE SEVEN SISTERS

Si trovano lungo la costa meridionale dell’Inghilterra, ad un quarto d’ora d’auto da Eastbourne e a circa 2 ore da Londra, per questo può essere pensata anche come gita fuori porta durante il tuo soggiorno in una di queste due città.

📌Se decidi di andarci in treno, ne partono diversi da Victoria Station e fermano proprio ad Eastbourne.

INFO UTILI SULLE SEVEN SISTERS

  • Abbigliamento adeguato, magari a strati, e ricordati di portare una giacca antivento con qualcosa per coprire le orecchie se hai fastidio.
  • Sulla spiaggia a Birling Gap, essendoci il fenomeno della marea, è possibile trovare fango: portare stivaletti in gomma per i bambini o comunque scarpe in Goretex. Altrimenti va bene anche un cambio.
  • Per i bambini è una gita assolutamente adeguata, anche per il percorso a piedi, purché si presti ⚠️attenzione: in prossimità dei bordi delle scogliere non ci sono protezioni.
  • Porta acqua e cibo se fai il trekking perchè lungo il percorso, Barling Gap a parte, non ci sono ristori.
  • Birling Gap come dicevo è un luogo attrezzato, se hai bisogno di qualche servizio per i bambini.
  • I cestini per l’immondizia non ci sono, quindi per preservare la zona devi portarti via i rifiuti.
  • Per visitare le Seven Sisters abbiamo fatto in modo di alloggiare a Eastbourne la sera prima, per essere comodi poi la mattina seguente a raggiungere il luogo. Tra l’altro Eastbourne è una cittadina super piacevole, perfetta per rilassarsi un pò e girare senza una meta precisa, gustandosi l’ari di mare.
Eastbourne
Eastbourne

Dopo la visita alle Seven Sisters, nel primo pomeriggio ci siamo rimessi in macchina per raggiungere la pittoresca cittadina di Rye, distante 1h d’auto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: cosa vedere in Inghilterra – il nostro tour di 12 giorni on the road nella parte sud con consigli su come risparmiare.

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento, oppure condividendo l’articolo sui social. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *