BORGHI Inghilterra LUOGHI IN EUROPA

VICINO LONDRA:
cosa vedere a Rye, uno dei villaggi più antichi d’Inghilterra

cosa vedere vicino Londra rye

VICINO LONDRA: COSA VEDERE A RYE

Dopo aver trascorso la mattinata tra le bellissime e bianchissime scogliere Seven Sisters, nel primo pomeriggio riprendiamo il nostro viaggio alla volta di Rye, uno dei più antichi e pittoreschi villaggi d’Inghilterra.

📌Rye dista solo un paio d’ore da Londra, per questo può essere presa in considerazione come gita fuori porta dalla capitale; se vuoi andare in treno puoi partire dalla stazione di London Peddington.

📌Da Eastbourne e dalla zona delle Seven Sisters dista un’ora, mentre da Hastings ti separano solo 20 minuti di treno, giusto per capire cosa puoi vedere nei dintorni.

COSA VEDERE A RYE

Rye è un posticino delizioso dell’East Sussex, talmente piccolo che riusciresti a girarlo anche in mezz’ora, ma sono talmente tanti gli scorci caratteristici, è talmente pregnante l’atmosfera British ed è un borgo così da cartolina, che ci potresti trascorrere anche ore, tra scatti fotografici, shopping nei negoziati vintage in High Street o Cinque Ports Street, e relax in qualche tipico pub o tea room come “The Cobble Tea Room“.

Mermeid Street

Ciò che colpisce subito di Rye sono le strade acciottolate, tipiche medievali, su cui si affacciano pittoreschi edifici: dalla case a graticcio ai cottage dai diverse stili e appartenenti ad epoche diverse. Noi abbiamo vagato senza meta attraverso queste viuzze e ci siamo lasciati sorprendere da ciò che vedevamo, ma la via più famosa di Rye è la “Mermeid Street“, dall’anima meravigliosamente inglese.

Mermaid Street Rye
Mermaid Street Rye

Proprio all’inizio di questa via si trova, in un unico edificio, il “Mermeid Street Cafè” e l’Old Borough Arms, un’affascinante locanda storica dove si può sia mangiare o bere qualcosa, sia dormire.

St. Mary’s Church

La Chiesa, chiamata anche la “Cattedrale dell’East Sussex” sorge in alto al villaggio, luogo in cui tutte le vie di Rye si incontrano, in posizione dominante; davanti sorge un piccolo cimitero. L’interno è molto semplice ma è bellissima la vetrata a mosaico che dà luminosità all’edificio.

La chiesa di St. Mary è famosa soprattutto per la sua torre dell’orologio, la più antica del paese, tuttora funzionante con il pendolo originale. Attraverso strette scalinate di 88 gradini puoi salire ad ammirare la città dall’alto e la campagna circostante; il tutto per una modica cifra che ora però non ricordo esattamente.

Rye Castle Museum

Noto anche come “Torre Ypres”, è stato costruito nel XIII secolo con sol permesso di Enrico II per scoraggiare i raid francesi sulla costa. É l’edificio più antico della città e in passato fu luogo di esecuzioni e prigione. Oggi è sede del “Rye Castle Museum” in cui viene ricostruita la storia della fortezza; si possono visitare gli interni e il giardino.

Lamb House

In questa bellissima casa in mattoni rossi di epoca Georgiana visse lo scrittore Henry James negli ultimi 20 anni della sua esistenza. La decisione fu spinta dal fatto che, visitando Rye, se ne fosse innamorato. Tra gli ospiti letterati e scrittori che frequentarono la casa troviamo anche Joseph Conrad. Oggi ospita il museo dedicato proprio ad Henry James, ed è di proprietà del National Trust. Per info consulta il sito ufficiale “National Trust Lamb House“.

Rye Harbour Nature Reserve

Il “Rye Harbour Nature Reserve” è un vero paradiso tutto al naturale a pochi chilometri da Rye, una riserva ancora selvaggia per gli amanti del birdwatching. Puoi scegliere tra diversi sentieri verso la spiaggia o edifici storici, e il parcheggio gratuito si trova a pochi minuti a piedi dal Discovery Centre. Poiché i sentieri sono ampi e ben tracciati, puoi portare anche il passeggino. Luogo baby friendly.

    DOVE PARCHEGGIARE A RYE

    Non ti consiglio di addentrarti nelle viuzze del centro storico, anche perchè credo sia una zona limitata, ma di parcheggiare all’inizio del paese al “Riverside Parking“, ubicato appena fuori dal centro città. In questi paraggi c’è una piacevole zona sul lungofiume con delle panchine dove eventualmente poter consumare il proprio pranzo al sacco.

    FORSE TI PUÓ INTERESSARE ANCHE: il nostro viaggio di 12 giorni nel sud dell’ Inghilterra on the road in fai da te – come organizzarsi e come risparmiare.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *