CITTA' e MUSEI Inghilterra LUOGHI IN EUROPA

LONDRA IN 1 GIORNO:
cosa vedere in centro a piedi

Londra in 1 giorno

LONDRA IN 1 GIORNO

Il nostro primo giorno a Londra l’abbiamo dedicato alla scoperta dei principali punti di interesse, quelli classici e magari anche un pò scontati, ma che non possono assolutamente mancare se non sei mai stato nella capitale inglese.

In questa giornata abbiamo visto tutto quello che citiamo qui sotto, ma non siamo entrati in nessun museo perchè avrebbe richiesto più tempo. Abbiamo dunque preferito restare all’aria aperta e scoprire la città come piaceva a noi.

UN GIORNO A LONDRA: cosa vedere

La mattina di quella giornata ci siamo concentrati soltanto su Backingham Palace e il cambio della guardia, con il vicino St. James Park: sembra poco ma in realtà richiede davvero molto tempo assistere ad un cambio! Inoltre bisogna attenersi agli orari prestabiliti.

Nel pomeriggio invece abbiamo gironzolato nella zona centrale, ricca di molte delle attrazioni londinesi più famose.

Londra in 1 giorno
Londra in 1 giorno – il nostro itinerario

Buckingham Palace

Buckingham Palace Londra
Buckingham Palace

💮L’iconica residenza londinese di Sua Maestà dal 1837, ma che funziona anche da quartier generale amministrativo della Casa Reale. Il palazzo, che detiene più di 700 stanze, si trova nel cuore di Westminster. La sua sicurezza è affidata alle guardie e alle forze dell’ordine che vigilano costantemente sia il Palazzo che le zone circostanti.

💮É proprio di fronte al palazzo che si tiene la famosa cerimonia del “cambio della guardia”, tradizione che risale fino al 1660: personalmente non avevamo molta voglia di rifare questa esperienza. Un pò per il caos di gente che si crea, e anche perchè ci si deve preparare molto tempo prima, se si vuole stare davanti in prima fila vicino alle transenne per filmare. Giada però non aveva mai visto una manifestazione simile, quindi ci spiaceva fargliela saltare.

Londra in 1 giorno
Londra in 1 giorno

💮Noi ci siamo limitati al cambio della guardia, ma ogni estate è possibile visitare anche gli interni, per l’esattezza 19 sale: dall’anno prossimo 2023 potrai vedere anche la “White Drawing Room, la più bella di tutte le sale di rappresentanza, la stanza della musica e quella del trono.

📌Se vuoi più informazioni sulla visita a Buckingham Palace, segui il link di "quilondra".
📌Per info, costi e orari, visita il sito "Visit Buckingham Palace".
📌Per informazioni sugli orari e i migliori luoghi da cui osservare il cambio della guardia, evento completamente gratuito, clicca il sito di "Vivilondra".

St. James Park

St. James park, il più antico dei parchi reali di Londra, comprende The Mall and Horse Guards Parade, ed è circondato da monumenti come il Buckingham Palace, Clarence House e Whitehall. Un gran bel polmone verde in centro città, con un lago artificiale pieno di anatre e uccelli, arbusti, fiori e deliziosi scoiattoli che girano di qua e di là senza sosta: St. James è il parco dove ne abbiamo visti di più! Nostra figlia è stata felicissima: non voleva più saperne di venir via!

St. James Park Londra
St. James Park

Ci siamo fermati qui per fare un bel picnic dopo aver visto il cambio della guardia, e per riposarci un pò in vista del pomeriggio. Alla fine però il parco è talmente vasto, che abbiamo deciso di farci anche una bella passeggiata rilassante lungo i suoi viali.

LONDRA IN 1 GIORNO

Trafalgar Square

Ad est della City, è la più nota piazza di Londra. Il nome si rifà alla battaglia navale di Trafalgar avvenuta nel 1805: la flotta inglese con a capo l’ammiraglio Nelson sconfisse la coalizione franco-spagnola. In suo onore venne innalzata una colonna di circa 50 metri d’altezza sul lato sud della piazza: i quattro grandi leoni che la circondano sono stati costruiti con il bronzo fuso dei cannoni della flotta francese.

Inoltre ci sono due fontane che, oltre all’estetica, hanno la funzione di limitare il caldo durante il periodo estivo. Oggi la piazza spesso ospita manifestazioni politiche, ma anche eventi culturali e di intrattenimento. 

Trafalgar Square Londra
Trafalgar Square

Sul lato nord della piazza la famosissima “National Gallery”, mentre ad est e a ovest si trovano South Africa House e Canada House.

La "National Gallery" espone più di 2000 dipinti, fra cui i capolavori di Van Gogh, Rembrandt, Tiziano e Michelangelo, solo per citarne alcuni. L'ingresso è gratuito, quindi conviene approfittarne se sei un'amante del genere. 
L'Admiralty Arch è l'arco che porta alla strada (The Mall) che conduce a Buckingham Palace, mentre di fronte alla National Gallery inizia Whitehall, la strada che porta in zona Westminster.

Covent Garden

Covent Garden Londra
Covent Garden

In origine era il giardino dell’Abbazia di Westminster. Successivamente dopo varie ristrutturazioni, nel 1830 venne creato il mercato coperto in stile neoclassico con la copertura in vetro di epoca vittoriana.

Oggi questa è una zona molto vivace piena di negozi, bar, teatri, mercatini e ristoranti. Grazie agli artisti di strada e giocolieri che si esibiscono nella piazza centrale, Covent Garden è anche definito il quartiere artistico di Londra; un luogo pittoresco che non può assolutamente essere tralasciato durante un soggiorno nella capitale.

Covent Garden Londra
Noi l'abbiamo girato così Covent Garden, senza una meta precisa, ma sappi che culturalmente ci sono delle interessanti proposte:

📌National Portait Gallery: un museo che sottolinea la bellezza del ritratto.
📌Opera House: con sede nella piazza principale, da cui sono passati i migliori talenti canori del Novecento. Ci sono inoltre diversi teatri.
📌St. Paul's church: è la piccola chiesa in Covent Garden dedicata proprio agli attori.
📌London Transport Museum: qui si esplora la storia e l'eredità del sistema dei trasporti di Londra e di chi ha lavorato qui fino a 200 anni fa, prima dell'avvento delle tecnologie.

Neil’s Yard

Ecco a te il gioiello nascosto e segreto di Londra: abbiamo dovuto farci guidare da Google Maps per trovarlo perchè è in una posizione nascosta, che passa facilmente inosservata, ma non potavamo lasciarcelo sfuggire!

Neil's Yard Londra
Neil’s Yard

Si tratta di un vicolo super colorato con case, piccoli bar, coffee shops e piccoli negozi tra cui anche parrucchieri e centri benessere: un angolo che sembra uscito da una fiaba, magico ed inebriante per le sue forti tinte! Questa a nostro parere è una delle attrazioni da segnarsi sul programma di viaggio, non distante da Covent Garden.

Chinatown

Una piccola Cina nel cuore della città di Londra: l’area, all’interno del quartiere di Soho, non è enorme ma davvero particolare con ristoranti, negozi e supermercati locali. Con la sua atmosfera vibrante e vivace è un quartiere pittoresco, fatto di pagode giganti, lanterne rosse e cabine telefoniche.

Chinatown Londra
Chinatown

📌La zona di Chinatown è compresa tra Piccadilly Circus , Leicester Square e l’incrocio tra Shaftesbury Avenue e Charing Cross.

Carnaby Street

💮Carnaby Street era assolutamente un must per noi, ma soprattutto per me: da giovane ci andavo per comprarmi le Dr. Martins o altre scarpe alla moda che in Italia non trovavo. Ripercorrere quella strada è stato un rievocare un passato pieno di ricordi del periodo in cui studiavo qui a Londra. Anche allora non poteva mai mancare un giro a Carnaby, e non capitava mai che uscissimo a mani vuote da qualche negozio. Mi ha fatto un certo effetto rivedere dopo tanti anni la famosa scritta e tutto ciò che mi aveva sempre affascinato anche ai tempi della mia adolescenza.

💮Carnaby Street appartiene anch’essa al quartiere di Soho, nata quando fu costruita la prima casa, Karnaby House nel 1680, ma diventò ricca di negozi di abbigliamento solo intorno al 1950. Qualche anno più tardi divenne un punto di incontro tra culture e generi musicali: nessuna via dello shopping al mondo infatti è riuscita a creare un così stretto rapporto tra musica e cultura pop. Successivamente negli anni ’70 la strada divenne pedonale e venne aggiunta la famosa scritta “Carnaby Street welcomes the world” (informazioni tratte da “Vivilondra“: clicca sul link per i negozi da vedere e i locali dove mangiare).

Carnaby Street Londra
Carnaby Street

💮A Carnaby Street puoi trovare diverse tipologie di negozi per lo shopping, sia boutique ricercate che negozi più alla moda o più curiosi, ma anche negozi vintage e quelli di brand più importanti di cosmesi.

💮In ogni caso, anche se non ami fare compere, ti consiglio di fare comunque un giro in questa via, particolarmente bella esteticamente. Edifici colorati che vanno dalle tinte pastello a quelle più scure sul marrone, ma anche la scritta Carnaby piena zeppa di strass è bellissima! Nondimeno è un luogo dove ancora si respira l’atmosfera della “Swinging London”, quando tra gli stilisti, gli attori, i pittori emergeva voglia di vivere e ottimismo.

Great Marlboroug Street e Oxford Street

Dopo aver lasciato Carnaby, ci dirigiamo verso Great Marlborough Street: qui ne vale la pena anche solo ammirare da fuori l’edificio di Libertys. Si tratta di grandi magazzini di lusso, con una bellissima facciata esterna a graticcio, secondo lo stile Arts and Crafts. Un affascinante arco in pietra alla sua fine immette in King’s Street.

Marlborough Street Libertys Londra
Marlborough Street Libertys

Successivamente ci siamo persi nei mille negozi di Oxford Street, 2 km di puro shopping e andirivieni di gente. Attraverso la famosa Regent Street siamo infine approdati a Piccadilly.

Piccadilly Circus

Viene chiamato l’ombelico di Londra, una delle piazze più frequentate e più iconiche di sempre. Si tratta infatti di una piazza circolare aperta nel cuore del West End, realizzata nel 1819 in prossimità di un incrocio per collegare Regent Street con Piccadilly.

Piccadilly Circus Londra
Piccadilly Circus

É sempre super affollata di gente comune e artisti di strada, ed è considerata il luogo di ritrovo per eccellenza non solo per i londinesi, ma anche per i turisti. Seduti sui gradoni alla base della fontana, possono gustarsi le mille luci provenienti dalle insegne luminose che creano davvero un effetto wow! Impossibile che l’attenzione non venga catturata da questi mega schermi con tecnologia led di ultimissima generazione in funzione h 24 per tutti i giorni dell’anno.

Piccadilly Circus Londra
Piccadilly Circus
Curiosità: gli inserzionisti per comparire su quel tabellone pagano 30 milioni di sterline all'anno.

In questa stessa piazza si trova anche la fontana, chiamata “Shaftesbury Memorial Fountain” eretta nel 1893 in onore del conte di Shaftesbury. In cima si trova la statua che è sempre stata scambiata per Eros, il dio dell’Amore, ma in realtà si tratta di Anteros, figlio di Afrodite e Ares.

📌A questo punto finisce la nostra giornata, ma ci siamo clamorosamente dimenticati del mitico negozio di "M&M's World London", a soli 4 minuti a piedi da Piccadilly. Se come noi hai ragazzini o ancora meglio bambini al seguito, questa è una tappa che può rinvigorire gli animi stanchi.

📌Come avrai notato, nel nostro itinerario non abbiamo inserito il Big Ben e Houses of Parliament semplicemente perchè li abbiamo visti in un giorno diverso, prima di visitare la zona di South Bank. 

📌Mi auguro che tu possa dedicare a Londra almeno due giorni, ma se dovessi averne solo uno a disposizione, allora salta il cambio della guardia, che porta via tempo. Dopo aver dato un'occhiata veloce a Buckingham Palace da fuori, e aver fatto un giro al vicino St. James Park, dirigiti subito sul ponte di Westminster. Così, oltre a vedere i due simboli di Londra, potrai anche fare una passeggiata lungo il Tamigi: fin dove spingerti lo deciderai tu. (Trovi l'articolo relativo qui sotto).

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: il nostro viaggio in Inghilterra del sud di 12 giorni in fai da te, spiegato tappa per tappa.

OPPURE: dove dormire a Londra senza spendere troppo.

O ANCORA: passeggiata di mezza giornata lungo il Tamigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *