CITTA' e MUSEI Inghilterra LUOGHI IN EUROPA

STREET ART A LONDRA: un pomeriggio tra Shoreditch e Brick Lane

Street Art Londra

STREET ART A LONDRA

Dopo aver trascorso la mattinata facendo una suggestiva passeggiata lungo il Tamigi con tappa allo Sky Garden, ci spostiamo nel pomeriggio verso Shoreditch e Brick Lane. Eravamo molto curiosi di vedere da vicino la super colorata Street Art inglese per eccellenza: opere enormi che coprono anche interi edifici, ma anche minuscole, sui muri ad ogni angolo di strada, che spesso veicolano messaggi politici o sociali.

Street Art Londra

Ci troviamo nell’East End di Londra, un quartiere pieno vita, negozietti, bar ma soprattutto pieno di arte e cultura. Qui infatti lavorano gli artisti più talentuosi della città e, con un pò di fortuna, ci si può imbattere in alcune opere di Bansky. L’artista britannico è il maggiore esponente della Street Art, e scelse più volte questa zona per realizzare le sue opere di carattere satirico.

COME ARRIVARE A SHOREDITCH E BRICK LANE

Per visitare questi quartieri abbiamo preso la metro scendendo alla fermata di “Old Street” nel cuore della Street Art di Shoretditch a Londra, oppure potresti scendere anche a “Liverpool Street“.

Street Art Londra

COSA VEDERE NEI QUARTIERI DELLA STREET ART

Shoreditch

Ovunque vedrai bellezza e colore, ma originariamente Shoreditch era una quartiere povero e abitato da immigrati che lavoravano in fabbrica, come la birreria Truman. Quest’area fino ad un decennio fa non era poi così turistica, ma godeva già di un carattere eccentrico e distintivo. Oggi è sicuramente diventato più popolare, pur conservando il suo peculiare fascino.

La via principale di Shoreditch è High Street ma il bello è perdersi tra le sue strade e le sue opere: ne troverai una più bella e particolare dell’altra! Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto!

Street Art Londra

📌In questa zona ci sono diversi mercati come il Backyard Market, il più raccolto Tea Rooms Market, il Vintage Market, il Columbia Flower Market, e il mercato al coperto Conscious Living Market. Tuttavia noi ci siamo fermati in quello più iconico: l’Old Spitalfields Market.

Old Spitalfields Market Shoreditch

Anche quest’ultimo è un mercato al coperto, circondato da negozi e al centro un sacco di bancarelle. Lo Spietalfields è uno dei migliori mercati dell’epoca vittoriana ancora esistente a Londra.

Old Spitalfields Market Londra
📌Per pranzo tanti si fermano a Boxpark, una struttura formata da container dove trovi locali di street food che offrono cibo vegano e anche non. 

Brick Lane

Anche tra la vie di Brick Lane, quartiere attiguo a Shoreditch, è bello passeggiare un pò a caso. Qui il fascino è dato, oltre che dalla street art, anche dagli incantevoli edifici color mattone da cui il luogo prende il nome.

“Brick” significa infatti “mattone”: i secoli scorsi qui si teneva un’intensa produzione di mattoni. Come per Shoreditch, anche Brick Lane era un quartiere povero e non molto raccomandabile, ma è diventato oggi uno dei rioni più popolari della City.

Art Street Londra

📌Le vie più belle da non perdere sono la Cheshire Street, Fashion Street ma soprattutto Hanbury Street, per noi la più bella.

📌Tra i mercati ricordo l’Upmarket, con oltre 140 bancarelle dove si può assaporare le cucine di quasi tutto il mondo, tra sapori e profumi particolari!

[smartslider3 slider=”12″]

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: il nostro tour on the road in autonomia di 12 giorni attraverso il sud dell’Inghilterra. Info dettagliate su cosa abbiamo visitato e consigli su come si può risparmiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *