ITINERARI ITINERARI IN EUROPA

LONDRA:
cosa vedere in 4/5 giorni nella capitale

Londra cosa vedere in 4/5 giorni

LONDRA: COSA VEDERE IN 4/5 GIORNI

La prima cosa che ti consiglio è di dedicare a Londra almeno 4 giorni: è molto vasta, a volte gli spostamenti da una parte all’ altra della città richiedono tempo, e avresti modo di vedere non solo le zone più classiche e note, ma anche altri quartieri che meritano davvero perché maggiormente carichi di atmosfera inglese.

Noi abbiamo avuto quasi 5 giorni e ti assicuro che abbiamo trottato parecchio per vedere tutto quello che abbiamo descritto qui sotto. Nonostante ciò abbiamo dovuto saltare Greenwich e altre cosine che potevamo aggiungere se avessimo avuto un pò di tempo in più.

Qui sotto nei vari box trovi ciò che abbiamo visitato noi in quasi 5 giorni. In ogni caso cerco di darti qualche consiglio anche per 1 o 2 giorni a Londra.

Se volessi trascorrere solo un giorno a Londra (ovviamente volo escluso), ed è la tua prima volta in città, personalmente mi soffermerei sulla:

  1. LONDRA CLASSICA (clicca l’articolo qui sotto “Londra in 1 giorno a piedi”) al mattino, lasciando perdere il cambio della guardia che porta via tempo. Tutt’al più puoi passare da Buckingham Palace per una foto dall’esterno e gironzolare un pò nel parco di fronte, St. James’ Park.
  2. PASSEGGIATA LUNGO IL TAMIGI (clicca l’articolo qui sotto “Passeggiata a Londra da South Bank”) nel pomeriggio. Potresti poi fermarti allo Sky Garden la sera per cenare o sorseggiare un cocktail, mentre ti godi Londra dall’alto al momento del tramonto.

🔄In alternativa alla passeggiata potresti visitare uno o due musei tra i più rappresentativi della città, oppure un parco come il St. James o Hyde Park.

🔄In alternativa a Londra dall'alto, potresti optare per una visione della città dal fiume attraverso una mini crociera sul Tamigi.

❗️Se non è la tua prima volta a Londra, potresti scegliere di visitare qualcuno dei quartieri citati qui sotto, al posto della Londra classica, e magari inserire qualche museo / castello in più a scelta.

👨‍👩‍👧‍👦Se hai bambini al seguito Hamley’s è il più grande negozio di giocattoli; si trova in Regent Street.

Volendo al secondo giorno, con una crociera di 4 ore totali, raggiungeresti anche Greenwich con guida italiana, passando prima dagli edifici simbolo di Londra. Leggi “Crociera sul Tamigi con visita a Greenwich“.

Per l’altra restante metà giornata un altro dei quartieri qui sotto. Oppure potresti visitare il Reflection Garden, un giardino da cui ammirare il riflesso di St. Paul’s Cathedral, a 3 minuti a piedi dalla cattedrale che, volendo, puoi andare a visitare all’interno. Reflection Garden si trova in Cannon Street. Ti direi anche i giardini botanici di Kew Gardens ma sono lontani dal centro: occorrono penso 40/45 minuti di metro.

COSA VEDERE A LONDRA IN 4/5 GIORNI

LONDRA CLASSICA – 1 GIORNATA

Il nostro primo giorno a Londra l’abbiamo dedicato alla scoperta dei principali punti di interesse, quelli classici e magari anche un pò scontati, ma che non possono assolutamente mancare se non sei mai stato nella capitale inglese.

In questa giornata abbiamo visto tutto quello che citiamo qui sotto, ma non siamo entrati in nessun museo perchè avrebbe richiesto più tempo. Abbiamo dunque preferito restare all’aria aperta e scoprire la città come piaceva a noi.

📌Al mattino siamo stati a vedere il cambio della guardia a Buckingham Palace e abbiamo pranzato al sacco al St. James Park. Il pomeriggio l’abbiamo dedicato invece a gironzolare per la città, toccando i punti più salienti.

PASSEGGIATA LUNGO IL TAMIGI FINO ALLO SKY GARDEN – MEZZA GIORNATA

Una passeggiata super suggestiva che costeggia il fiume Tamigi. Qui hai la possibilità di vedere posticini nascosti e angolo particolari, ma anche edifici iconici come il Tower Bridge, la Tower of London, i ponti più famosi e molto altro. Non solo, puoi arrivare fino allo Sky Garden, giardini pensili ricostruiti al 35^ piano di un grattacielo, per ammirare Londra dall’alto gratis.

PASSEGGIATA FINO A CAMDEN TOWN E RITORNO IN METRO – 1 GIORNATA

Questa giornata è stata pianificata per stare all’aperto e goderci Londra più lentamente rispetto alla solita scelta di prendere la metro per gli spostamenti. Non ci siamo pentiti perchè abbiamo potuto fare una bella e rilassante passeggiata, e ci siamo gustati la città in un modo un pò più particolare. L’intero tragitto dura circa 1h15 solo andata; ritorno in metro.

NOTTING HILL PASSANDO PER IL MUSEO DI STORIA NATURALE – MEZZA GIORNATA ABBONDANTE

Notting Hill è stata in realtà l’ultima meta di una delle nostre giornate in giro per Londra. Siamo infatti passati prima da Hyde Park per vedere la fontana dedicata a Lady Diana e i Kensington Gardens and Palace. In tarda mattinata abbiamo raggiunto il Museo gratuito di Storia Naturale, per poi approdare a Notting Hill nel pomeriggio. 

Abbiamo percorso i suoi pittoreschi quartieri con case colorate dalle tinte pastello, la mitica Portobello Road, e siamo andati alla ricerca della celebre porta azzurra presente nel film “Notting Hill”.

VISITA AI COLORATISSIMI ED ECCENTRICI QUARTIERI DI SHOREDITCH E BRICK LANE – MEZZA GIORNATA

Eravamo molto curiosi di vedere da vicino la super colorata Street Art inglese per eccellenza: opere enormi che coprono anche interi edifici, ma anche minuscole, sui muri ad ogni angolo di strada, che spesso veicolano messaggi politici o sociali. Un pomeriggio immersi in questa atmosfera è qualcosa che se sei a Londra non puoi perderti.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: cosa vedere in Inghilterra del sud in 12 giorni – il nostro itinerario specificato nei dettagli e tanti info utili per risparmiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *