CITTA' e MUSEI Inghilterra LUOGHI IN EUROPA

LONDRA A PIEDI:
passeggiata fino a Camden Town da Little Venice

Londra a piedi Camden Town

LONDRA A PIEDI CAMDEN TOWN

Questa giornata è stata pianificata per stare all’aperto e goderci Londra più lentamente rispetto alla solita scelta di prendere la metro per gli spostamenti. Non ci siamo pentiti perchè abbiamo potuto fare una bella e rilassante passeggiata, e ci siamo gustati la città in un modo un pò più particolare.

Come vedi dalla mappa sotto, l’intero tragitto dura circa 1h15 solo andata. Il ritorno l’abbiamo fatto con la metro per andare a raggiungere i famosi grandi magazzini Harrod’s. Niente dunque di impossibile per essere svolto in giornata, con tutte le pause inserite per visitare i luoghi che man mano raggiungevamo.

Londra a piedi Camden Town
Londra a piedi: il nostro itinerario fino a Camden Town

COSA VEDERE A LONDRA A PIEDI

Little Venice

Da Peddington, da dove siamo partiti noi, si raggiunge Little Venice in circa un quarto d’ora a piedi. É una zona molto carina, che non ricorda per niente Venezia, ma è molto pittoresca. Si sviluppa tra Grand Union e il Regent’s Canal, con i suoi incantevoli canali e la sua atmosfera tranquilla.

Little Venice Londra
Little Venice

Diverse barche (houseboat) molto colorate sono allineate lungo il canale. Alcune di queste sono state convertite in bar o ristoranti. Noi non abbiamo fatto giri in barca, ma ci siamo soffermati a fare un pò di foto, e a goderci la pace del luogo.

Regent’s Park

Regent's Park Londra
Regent’s Park

Proseguendo il nostro percorso, in circa mezz’ora si arriva a Regent’s Park, il polmone verde di questo tratto. Come altri parchi a Londra, anche il Regent’s è un parco reale, ma viene concesso l’uso pubblico.

Regent's Park Londra
Regent’s Park

L’area è davvero vasta: si tratta infatti di una superficie di 2 km quadrati di pura bellezza. I viali fiancheggiano eleganti aiuole, fontane, piccoli laghi, ponticelli e prati curatissimi. Ovunque ci sono panchine sui cui potersi sedere per riposare o sgranocchiare qualcosa.

Ciò che però ha colpito noi sono stati i “Queen Mary Rose Gardens“, un roseto contenente più di 12.000 rose: uno spettacolo durante le primavera o l’estate! Il parco inoltre ospita un teatro all’aperto e il London Zoo, il più antico zoo scientifico del mondo. Qui si trovano più di 15.000 animali per la gioia dei visitatori!

Queen Mary Rose Garden Londra
Queen Mary Rose Garden

Noi non siamo stati, ma volendo, se hai tempo in più, puoi fare anche una passeggiata su Primerose Hill. Si tratta di una collina che offre un panorama unico di Londra dall’alto. Credo ne valga proprio la pena!

LONDRA A PIEDI CAMDEN TOWN

Camden Town and Lock

Camden Town Londra

Altri 35 minuti circa di camminata e arrivi a Camden Town: non ce ne siamo subito innamorati! Una zona dove si respira vera atmosfera inglese, piena di gente eccentrica così come i suoi negozi. Sulla via principale infatti ci hanno colpito le insegne, molto fantasiose e originali come non se ne vedono in giro! Più che da spiegare infatti il quadro è da vedere: la zona è così vasta, i negozi così pieni di merce e talmente numerosi da essere costretti a impiegare ore per girare a fondo! Puoi trovare empori di abbigliamento vintage o alternativo e stravagante, ma che di cibo, di libri, dischi e di negozi di cui nemmeno sai l’esistenza!

Camden Town Londra

Il motivo principale per cui Camden Town è sempre affollata è il suo mercatoCamden Market“, il luogo più famoso di Londra in tutto il mondo! Esso è diviso in aree:

Camden Market Londra
  • Market Hall: un mercato coperto su due piani dove troverai oggetti di bigiotteria e souvenir prodotti da artigiani locali.
  • Camden Lock: poco più avanti rispetto al precedente, è composto da stand di cibo proveniente da tutto il mondo. Qui si trova anche la chiusa sul Regent’s Canal e il “Dingwalls“, un pub con musica dal vivo.
Camden Town Londra
The Dingwalls building e la chiusa
  • Stables Market: il mercato a mio avviso più particolare con oltre 400 negozi di artigianato e usato, stand e bancarelle. Il famoso negozio Cyberdog è diventata una vera attrazione di Camden Town. Questo mercato si trova all’interno delle vecchie stalle di Camden: qui un tempo vivevano i cavalli che venivano impiegati nei lavori di trasporto. A ricordare la loro presenza infatti troverai delle stupende sculture bronzee.
  • Inverness Street Market con abbigliamento e souvenir vari.

Noi abbiamo comprato un sacco di codine carine, tra cui un paio di scarpe tipo All Star decorate a mano: mai fatto tanto shopping come quel giorno!

Camden Town Londra

Grandi magazzini Harrod’s

Dopo che per una buona parte del pomeriggio siamo rimasti affascinati e inghiottiti all’interno dell’atmosfera di Camden Town, abbiamo stavolta preso la metropolitana per giungere da Harrod’s.

Harrod's Londra
Harrod’s

Questo grande magazzino è stato inserito perchè nel frattempo aveva cominciato a piovere. In questo modo ci siamo presi una pausa dal brutto tempo. Ovviamente essendo un centro commerciale di lusso, abbiamo solo guardato 😀

DOVE MANGIARE

Durante questo giro a piedi di Londra abbiamo pranzato al mercato di Camden Town, molto tipico e anche molto buono. La sera invece siamo stati al ristorante preferito (perchè italiano) di Giada: si trova a Peddington, Ristorante Pizzeria San Marco.

FORSE TI INTERESSA ANCHE: il nostro tour in Inghilterra del sud in 12 giorni con consigli su come provare a risparmiare.

OPPURE: cosa vedere a Londra in 4/5 giorni, ma anche in un weekend.

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento, oppure condividendo l’articolo sui social. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *