CITTA' e MUSEI Inghilterra LUOGHI IN EUROPA

PASSEGGIATA A LONDRA:
da South Bank allo Sky Garden in una mattinata

PASSEGGIATA A LONDRA SOUTH BANK

💮La penultima mattina a Londra decidiamo di trascorrerla con una bellissima passeggiata lungo il fiume Tamigi. Se sei a Londra per qualche giorno te la consigliamo vivamente perchè non si tratta solo di una bella e lunga camminata rilassante.

💮É anche un’ottima occasione per passare attraverso angolini nascosti e suggestivi, per ammirare alcuni edifici iconici londinesi e strutture architettoniche particolari che compongono lo skyline di Londra. Da qui si riescono poi a vedere i diversi ponti della città, da quelli meno conosciuti a quelli più noti.

💮Il tutto immersi in un’atmosfera piuttosto particolare fatta di artisti di strada come musicisti, giocolieri e mimi. Lungo la passeggiata ci si ferma spesso attratti dai numerosi spettacoli; per questo non si deve avere fretta o essere ossessionati dall’orologio.

💮Ora ti mostro ciò che abbiamo fatto noi in un’ intera mattinata, partendo dal ponte di Westminster fino allo Sky Garden, da cui abbiamo visto Londra dall’alto gratuitamente.

⚠️Avendo noi dedicato solo una mattina fino all’ora di pranzo a questa passeggiata, non siamo entrati in nessun museo o attrazione, a parte lo Sky Garden. Non ce l’avremmo fatta coi tempi altrimenti! Ma dedicando tutta la giornata, sicuramente puoi visitare anche qualcosa all’interno, come la Torre di Londra, St. Paul’s Cathedral o altro di tuo gusto.

Il nostro itinerario a Londra in 1 giorno

PASSEGGIATA A LONDRA SOUTH BANK

La sponda a sud del Tamigi è una zona molto piacevole, alla mano e spontanea rispetto alla zona più a nord. Con il termine South Bank si intende tutta l’area lungo il Tamigi che ti descriverò in questo articolo.

Westminster Bridge

Ⓜ️Ci siamo portati fino Westminster con la metro (fermata Westminster / District Line e Circle Line, oppure puoi scendere anche ad Embakment, sull’altra sponda del fiume).

Usciti dalla stazione ci siamo trovati di fronte il famoso Houses of Parliament (palazzo del Parlamento) dall’architettura imponente, con il suo iconico Big Ben, purtroppo nel 2019 completamente impalcato. Impossibile comunque non riconoscere l’orologio più famoso del mondo, alto 96.3 metri di altezza. É stato ribattezzato Elizabeth Tower nel 2012 in occasione del Giubileo della Regina.

Westminster Londra
Per visitare il Parlamento, emblema della democrazia, clicca il sito ufficiale "UK Parliament".
Noi non l'abbiamo visitato: abbiamo solo scattato foto dal ponte.

Per visitare il Big Ben, clicca qui.

Attraversato il ponte, siamo scesi attraverso le scale per raggiungere la banchina e iniziare la passeggiata lungo la “Queens’s Walk“, la strada pedonale che costeggia il fiume, più o meno in corrispondenza del London Eye.

London Eye

Dopo pochi passi raggiungi la ruota panoramica di Londra, da cui potrai godere di una vista pazzesca sulla città. Tuttavia, essendo per noi molto costoso il biglietto, non siamo saliti. Abbiamo preferito aspettare l’ora di pranzo per salire sullo Sky Garden, da cui hai una vista impagabile lo stesso, ma completamente gratuita. (Ti ho raccontato tutto più sotto in questo articolo alla voce “Sky Garden”).

Da questo punto hai anche una vista privilegiata del Parlamento e del Big Ben: non dimenticare di scattare le foto di rito!

London Eye Londra
London Eye
📌Ti lascio in ogni caso il link per acquistare i biglietti online; clicca sul sito ufficiale "London Eye".

📌Sempre dal sito del London Eye puoi anche acquistare biglietti combinati con altre attrazioni. Ad esempio con il "Sea Life Acquarium", l'acquario di Londra che sta a due passi dalla ruota, con "Madame Tussauds" oppure con la crociera sul fiume. (Per queste ultime due attrazioni ti ho messo anche il link al loro sito, così da vedere cosa offrono nello specifico).

📌Altra attrazione in questa zona è il "London Dungeons", un viaggio attraverso mille anni della storia più oscura di Londra. Attori mettono in scena le torture in uso nella Londra medievale.
⚠️Non raccomandato a bambini o persone ansiose.

📌Se cerchi qualcosa di insolito, a 2 minuti dal London Eye si trova il "Leake Street Arches", la più grande via dei graffiti e murales legali della città, sotto un tunnel di 300 metri che passa sotto Waterloo Station.

Southbank Skatepark

Southbank Skatepark Londra

Proseguendo dal London Eye vedrai l’Hungerford Bridge alla tua sinistra, e subito dopo, in prossimità del Waterloo Bridge, si giunge al Southbank Skatepark, un’area dedicata a chi fa acrobazie sullo skateboard. Qui il cemento è stato abbellito da murales colorati e da scritte giganti.

Nella vicinanze se ti interessa c'è il National Theatre.

Gabril’s Wharf

Gabril's Wharf Londra

Ancora 5. minuti di camminata e arrivi al Gabri’l Wharf, una piccola perla di Londra che rimane un pò nascosta rispetto alla passeggiata. Insomma, va cercata. É una zona molta carina dove trovi bar e ristoranti, ma anche piccoli negozietti indipendenti d’arte o di abbigliamento e opere d’arte in legno. Non mancano i bagni pubblici. Secondo noi vale la pena anche solo dare un’occhiata!

Intanto tornando sulla passeggiata e continuando a camminare, puoi ammirare degli splendidi panorami sul fiume con tutti gli edifici moderni della città, i ponti, come il Blackfriars Bridge qui sotto, e il fiume. Inutile dire che qui scatterai centinaia di foto ricordo.

Tate Modern a Londra

Tate Modern Londra

Tra il Blackfriars Bridge e il Millennium Bridge trovi la Tate Modern, una galleria d’arte moderna e contemporanea. Noi abbiamo fatto giusto un salto l’ultimo giorno, prima di andare in aeroporto per il ritorno in Italia. Durante questa passeggiata invece siamo passati oltre per raggiungere il ponte successivo.

📌Vicinissimo c'è anche lo "Shakespeare Globe", una fedele riproduzione del teatro in cui Shakespeare rappresentò le sue più celebri opere teatrali.

Millennium Bridge

Un bellissimo ponte pedonale in acciaio molto particolare, da cui si ha una bellissima vista sulla famosa cattedrale di St. Paul. Volendo puoi raggiungere la cattedrale camminando sul ponte per circa un quarto d’ora. Noi ci siamo limitati a scattare foto con la chiesa sullo sfondo, ma se hai un pochino di tempo varrebbe forse la pena visitarla.

Millennium Bridge Londra
📌Per info sui costi del biglietto, clicca il sito ufficiale "St. Pual's Cathedral". L'ingresso è a pagamento perchè dicono di non ricevere alcun finanziamento governativo. Loro lo chiamano "piccolo contributo" ma secondo noi tanto piccolo non è!

Borough Market

Facciamo una piccola deviazione dalla passeggiata: passiamo per il pub “Anchor Bankside“, davvero molto carino, per arrivare al famosissimo Borough Market. Non potevamo mancare lo storico mercato nel centro di Londra. Vivace e colorato, con i classici profumi che di frutta e verdura che inebriano l’aria. Puoi persino trovare panini farciti buonissimi, anche se non proprio economici (nel 2019 eravamo intorno alle 5/8 sterline l’uno).

Borough Market Londra

Ciò che contraddistingue questo mercato è l’alta qualità dei prodotti: qui infatti non ci sono rivenditori ma solo produttori. Da ogni parte del Regno arrivano allevatori, pescatori e agricoltori che vendono i loro prodotti freschi. Il mercato, dalla struttura in ghisa, è al coperto, quindi l’ideale per mangiarsi un panino al volo anche quando piove! Super consigliato!

Tower Bridge Londra

Dal mercato ci dirigiamo in circa un quarto d’ora a piedi verso il Tower Bridge. Strada facendo, catturiamo subito degli scorci pazzeschi sul ponte e sul City Hall, ma è salendo sul ponte che l’adrenalina sale a mille! É davvero emozionante salirci sopra e percorrerlo fino alla sponda opposta del fiume! Se ti volti indietro, potrai vedere meglio la grandiosità del City Hall, il particolare municipio di Londra a forma sferica, e vedrai svettare lo Shard, il più alto edificio della città.

Soffermandoci ancora un attimo sulla zona del City Hall ci sono un sacco di edifici in vetro, credo siano uffici, ma anche locali per mangiare. Se ti soffermi in questo punto, avrai un altro scorcio stupendo sugli edifici moderni di Londra, compreso lo Sky Garden, riconoscibile per la sua orribile forma di Walkie-Talkie.

Passeggiata a Londra South Bank
La torre di Londra è visitabile: al Tower Bridge Exhibition scoprirai tutti i segreti del ponte levatoio, vedrai le macchine a vapore usate per sollevarlo e camminerai sul pavimento in vetro. Inoltre non mancherà di certo il meraviglioso panorama dall'alto. Noi abbiamo saltato anche questa attrazione.

📌Per info su costi e orari vai al sito ufficiale "Towerbridge".

St. Katharine Docks Marina

Prima di dirigerci verso la marina, volgiamo ancora uno sguardo al panorama dalla parte finale del ponte. É troppo una meraviglia per non soffermarsi di nuovo!

Passeggiata a Londra South Bank

Proseguiamo il nostro cammino fino a raggiungere la marina di St. Kathrine. É una zona poco conosciuta che ho rintracciato leggendo le varie esperienze sul web. St. Kathrine Docks è un piccolo molo commerciale dove vedrai attraccate diverse barche, ma è anche un luogo pieno di pub, ristoranti, negozi, abitazioni private e strutture ricettive.

St. Kathrine Docks Londra

L’intera area non è molto grande, ma è un angolino nascosto al caos di Londra. Una zona molto tranquilla dove poter passeggiare senza sclerare e godersi attimi di pace. Un posto dve tirare un pò il respiro prima di immergersi di nuovo nella vita londinese.

The Tower of London

Dalla marina andiamo in direzione della torre di Londra: per i bambini sarebbe molto carino visitarla. Non solo vedranno una delle fortezze meglio conservate in Europa formata di 21 torri, ma potranno anche ammirare i preziosi Gioielli della Corona. Troveranno inoltre oggetti simbolo della monarchia come spada e scettro.

Tower of London

Io avevo già visitato la torre di Londra durante un viaggio precedente nella capitale londinese, quindi l’abbiamo saltata. A nostra figlia Giada non interessava, e in più avremmo dovuto mettere in conto ben 2/3 ore per la visita. Se fai durare questo itinerario tutta la giornata, puoi anche permetterti di fare uno stop qui. Altrimenti dovrai fare delle scelte su quello che ti interessa di più visitare.

Per info su orari, prezzi aggiornati e storia della Torre di Londra, visita il sito ufficiale "Tower of London - Historic Royal Palaces".

Sky Garden a Londra

Sky Garden Londra

A 10 minuti di camminata dalla torre arrivi allo Sky Garden, l’opportunità di vedere Londra dall’alto in modo gratuito. L’edificio in sé non è esteticamente bello, anzi secondo noi cozza parecchio col resto dello skyline di Londra, ma all’interno è qualcosa di particolare.

Si tratta di giardini pensili ricostruiti al 35^ piano di questo grattacielo: è considerato il parco pubblico più alto del Regno Unito ed è completamente gratuito. Una volta saliti in cima, la location è veramente affascinante con piante da fiore, piante grasse ed erbe aromatiche. Il tutto illuminato da una luce pazzesca che filtra attraverso le enormi vetrate che circondano l’edificio.

La vista che si gode uscendo dalla terrazza è a dir poco stupenda: lo sguardo riesce ad allargarsi su tutte le principali attrazioni di Londra. Tra le tante il Tower Bridge, lo Shard che si eleva con tutta la sua imponenza sulla città, il fiume Tamigi che la divide, la Tower of London, il Big Ben, il London Eye e l’Abbazia di Westminster. Una visita qui è più che consigliata!

Vista dallo Sky Garden Londra

Oltre ad un panorama pazzesco, sono presenti anche bar e ristoranti esclusivi: inutile dire che è piuttosto costoso mangiare qui. Se vuoi saperne di più sui tipi di ristoranti e bar presenti con tutti gli orari, leggi questo articolo sui “bar e ristoranti dello Sky Garden“. Noi ci siamo presi solo un cocktail e abbiamo poi tirato fuori spudoratamente dalla borsa il nostro panino 😀

Info utili per visitare lo Sky Garden
  • L’entrata è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione dal loro sito: dovrai scegliere un giorno ed un orario a te consono. Noi abbiamo scelto l’ora di pranzo perchè lo Sky Garden rappresentava l’ultima tappa del nostro tour mattutino che ti ho descritto in questo articolo. Il pomeriggio ci siamo poi spostati a Shoreditch e Brick Lane per ammirare i famosi murales londinesi.
  • Per prenotare clicca sul sito ufficiale “Sky Garden Visit“. Meglio prenotare online che presentarsi sul posto al momento. Col biglietto già in mano salti subito la fila e non perdi tempo.
  • All’ingresso controllano gli zaini. Non mi ricordo se li facciano lasciare giù, ma a me pare che i nostri, che non erano molto grandi, li abbiamo portati con noi.
  • L’ascensore impiega meno di un minuto per raggiungere il 35^ piano.
  • Io che soffro di vertigini non ho avuto troppi problemi, a parte un pò di stordimento appena scesa dall’ascensore perchè il posto è grande e la gente tanta. Per il resto niente panico: persino in terrazza ci sono vetrate talmente ampie e alte che non ho avuto nessun problema ad uscire per godermi il panorama.
  • Se ti capita un giorno di pioggia non è il massimo. Primo perchè la vista risulta offuscata da nebbia, nuvole grigie e tutto ciò che comporta il brutto tempo. Secondo se piove, chiudono la terrazza per evitare di scivolare, per cui ti devi accontentare di osservare tutto dall’interno. Noi siamo stati fortunati perchè all’inizio piovigginava, ma dopo una mezz’ora è uscito di nuovo il sole e hanno riaperto. Se non ci fosse stata questa seconda chance, sarebbe stato sicuramente molto meno bello ed entusiasmante.
  • Ricordati di portare una sciarpa perchè in alto il vento è piuttosto forte, a meno che forse non sia una giornata torrida.
  • Per le foto non è il massimo, essendoci il vetro di mezzo e non le grate. I colori rimangono un pò alterati ma lo spettacolo dal vivo rimane sempre al top.
  • Teoricamente si può restare allo Sky Garden un’ora, tuttavia nessuno allo scadere del tempo è venuto a dirci di scendere. Così siamo rimasti un pò di più, ma non molto.
  • La fermata di metro più vicina è Monument.

FORSE TI PUÓ INTERESSARE ANCHE: cosa vedere in Inghilterra del sud in 12 giorni. Il nostro itinerario fai da te spiegato tappa per tappa con tanti consigli utili.

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti lasciare qui sotto un commento, oppure condividere l’articolo sui social. In questo modo mi aiuterai a supportare il mio blog e tutto il lavoro di cui stai usufruendo gratuitamente. Grazie.