CASTELLI VILLE e GIARDINI Inghilterra LUOGHI IN EUROPA

CASTELLI VICINO LONDRA:
Arundel, il Medioevo in West Sussex

Castelli vicino Londra Arundel

CASTELLI VICINO LONDRA: ARUNDEL

IL CASTELLO DI ARUNDEL

Dopo aver passato la mattinata nella pittoresca cittadina di Salisbury, trascorriamo il pomeriggio tra le deliziose viuzze del villaggio di Arundel, e visitando le sale del suo spettacolare castello.

La storia

A nemmeno due ore da Londra, e ad un’ora e mezza da Salisbury, questo castello conta quasi mille anni di storia. É situato su magnifici terreni che si affacciano sul fiume Arun nel West Sussex, e fu costruito alla fine dell’XI secolo dal conte di Arundel, Roger de Montgomery. Dai Fitzalan agli Howard, è poi stata sede dei duchi di Norfolk e dei loro antenati per oltre 850 anni.

Durante le guerra civile del 1642 il castello fu gravemente danneggiato, ma i restauri vennero fatti solo dal 1700 in avanti.

L’edificio che vediamo oggi deve molto a Henry, XV duca di Norfolk e il progetto di restauro fu completato nel 1900. Fu una delle prime case di campagna inglesi ad essere dotata di luce elettrica, equipaggiamento antincendio integrato, servizio ascensori e riscaldamento centralizzato.

Gli interni

Il castello ospita un’affascinante collezione di mobili di pregio risalenti al XVI secolo, arazzi, orologi e ritratti di Van Dyck, Gainsborough, Mytens, Lawrence, Reynolds, Canaletto e altri. Sono esposti anche i beni personali di Maria, regina di Scozia, e una selezione di oggetti storici, religiosi e araldici della collezione del duca di Norfolk.

Castelli vicino Londra Arundel

Passeggiando tra le sale di rappresentanza siamo rimasti colpiti dalla ricchezza della biblioteca, dalla grandiosità della sala dei baroni e dal salotto decorativo: semplicemente magnifici!

Castelli vicino Londra Arundel

Gli archivi del duca di Norfolk costituiscono una delle più grandi collezioni private del paese. Quelli conservati al castello includono tutti i documenti di famiglia e le carte immobiliari meridionali. La conservazione e l’accumulo dei documenti storici iniziò alla fine del XVIII secolo; vennero impiegati numerosi studiosi e antiquari per ordinare e studiare le carte.

Biblioteca castello di Arundel

La regina Victoria venne da Osborne House con suo marito, il principe Alberto, per tre giorni nel 1846: i mobili della camera da letto e della biblioteca furono appositamente commissionati per loro e realizzati da un importante designer di mobili londinese.

Castelli vicino Londra Arundel

CASTELLI VICINO LONDRA: ARUNDEL

I giardini

I giardini del castello sono qualcosa di magnifico: giardini tropicali e inglesi, l’eccentrico Stumpery, The Kitchen Garden, serre con peperoncini, uva e limoni. Vivrai un’esperienza sensoriale immergendoti nel Giardini delle Rose; potrai godere di pace, tranquillità e di una meravigliosa varietà di paesaggi, esplosioni di colori, aromi delicati e design strutturali.

Giardini castello Arundel

Difese medievali, torri, porte e il ponte levatoio costituivano l’elemento difensivo e di protezione del castello. Il Mastio fu progettato nell’XI secolo, per vedere la costa e controllare il fiume, per impedire l’attacco di guerrieri e dominare l’area locale. Puoi salirne i gradini di pietra, infilarti lungo gli stretti passaggi e goderti la magnifica vista dall’alto delle mura.

Castelli vicino Londra Arundel

Cappella Fitzalan

Cappella Fitzalan Arundel

La cappella Fitzalan, mausoleo dei duchi di Norfolk, fu fondata nel 1380 dal quarto conte di Arundel. La cappella ha avuto una storia varia, inclusi i danni avuti durante la guerra civile. Dopo un periodo di abbandono, è stata restaurata nel corso dell’Ottocento, ed è oggi una bella scoperta all’interno dei giardini.

Info sul Castello di Arundel
Per tutte le info su prezzi, orari e altro, consulta il sito ufficiale "Arundel Castle".

CASTELLI VICINO LONDRA: ARUNDEL

LA CITTADINA DI ARUNDEL

Come la cittadina di Rye anche Arundel è davvero piccola: la si gira in pochissimo tempo ed è altrettanto affascinante quanto il castello.

Case basse e colorate, edifici color mattone, qualche casa a graticcio e diversi negozi locali per fare shopping: Arundel infatti è noto non solo per il castello, ma per la presenza di queste botteghe artigianali ricche di oggetti rari e unici, introvabili altrove.

Arundel West Sussex

Shopping artigianale

Ti lascio qui una guida allo shopping tra i negozi di Arundel (in lingua inglese): The Indipendent Arundel Shops You Must Visit di “Britain and Beyond“.

Tea and the biscuits club Arundel
Tea and the biscuits club Arundel

Tra i migliori negozi quali non puoi perderti “The tea and Biscuits Club“, un locale super carino con le sue colorate teiere piene di piante all’esterno. All’interno le vendono accanto ad una vasta gamma di tè sfusi e biscotti. I proprietari, pensa, hanno viaggiato in oltre 90 paesi per cercare ispirazione per le miscele di tè disponibili.

Cattedrale di Santa Maria e San Filippo Howard

Cattedrale di Santa Maria e San Filippo Howard Arundel
Cattedrale di Arundel

La maestosa cattedrale della città che puoi vedere in una cornice da favola anche dai giardini del castello. Nel 1868 il 15^ Duca di Norfolk incaricò un architetto per far progettare un luogo di culto cattolico, ed è così che nacque la chiesa in stile gotico.

Arundel Museum

Noi non ci siamo stati, ma se sei interessato, in questo museo puoi scoprire la storia di Arundel, dal porto alla città, dal castello alla sua gente.

Per info su orari e costi aggiornati clicca sul sito ufficiale “Arundelmuseum“.

FORSE PUÓ INTERESSARTI ANCHE: cosa vedere in Inghilterra in 12 giorni in un viaggio fai da te on the road – i nostri consigli su come risparmiare.

OPPURE: cosa vedere nelle vicinanze – Salisbury

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento, oppure condividendo l’articolo sui social. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *