CITTA' e MUSEI Inghilterra LUOGHI IN EUROPA

CANTERBURY:
a meno di due ore da Londra la bella città medievale

Canterbury Londra

CANTERBURY LONDRA

L’ultimo giorno del nostro tour nel sud dell’Inghilterra, prima del soggiorno a Londra, lo dedichiamo a Canterbury; in realtà non ci fermiamo una giornata intera, ma solo la mattinata.

Eravamo pieni di aspettative su Canterbury che un pochino sono state deluse: diluviava e non siamo riusciti a goderci la città come si deve. La cattedrale era tutta impalcata, successivamente avevamo in mente di fare punting con la canoa ma niente. Insomma, una serie di eventi non troppo positivi non ci hanno fatto apprezzare fino in fondo questa città, che attira ogni anno da milioni di visitatori. Tuttavia non possiamo di certo non consigliarla, tutt’altro!

CANTERBURY COSA VEDERE

Canterbury è una bellissima città medievale nel cuore del Kent, uno dei luoghi dove si è creata la storia del Regno Unito e una delle tante sedi della Cristianità.

Da questa città inoltre parte uno dei più famosi e importanti pellegrinaggi che conduce a Roma attraverso la Via Francigena.

Antiche mura costruite dai Romani circondano il centro medievale, con strade acciottolate e case in legno.

CANTERBURY LONDRA

Cattedrale di Canterbury

Cattedrale Canterbury Londra
Cattedrale Canterbury Londra

🔸Canterbury è famosa per la sua imponente cattedrale, una delle più antiche del paese, magnifico esempio di architettura medievale inglese e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Sta accanto alle Piramidi di Giza, al Taj Mahal e a Chichen Itza come luogo di eccezionale bellezza, un must da visitare.

🔸Al posto della cattedrale, tempo addietro Sant’Agostino costruì un monastero con una chiesa. Successivamente il papa dichiarò questa chiesa cattedrale e nominò Agostino Primo Arcivescovo di Canterbury. Distrutta dalle invasioni vichinghe, venne poi ricostruita nel 1066 in stile gotico grazie ai Normanni.

🔸Il 29 dicembre 1170 la cattedrale fu teatro dell’assassinio dell’Arcivescovo di Canterbury Thomas Beckett ad opera del re Enrico II. Pochi anni dopo Beckett venne canonizzato dal Papa perchè pare facesse miracoli: fu da quel momento che la cattedrale divenne un luogo di pellegrinaggio.

🔸La cattedrale che oggi vediamo è l’esito della ricostruzione dopo l’incendio del 1774 grazie all’architetto William of Sens. La costruì in stile gotico, secondo la moda francese.

🔝💯Nonostante non fosse stato il massimo vederla con l’impalcatura, ci ha stupiti per le sue impressionanti dimensioni e abbiamo apprezzato la magnificenza dell’interno, molto suggestivo ed articolato: la chiesa è divisa in 3 navate lunghe 168 metri, mentre la sua composizione architettonica esalta l’ altezza che ci ha particolarmente impressionato.

Canterbury Londra

Proseguendo fino in fondo alle navate si arriva al coro gotico, ambiente stupefacente, e nelle vicinanze si trova la Cappella della Trinità, dove c’erano le spoglie di Thomas Beckett che oggi purtroppo non sono più presenti perchè Enrico VIII fece bruciare le ossa del santo e distruggere il sepolcro. In memoria di Beckett però rimangono le raffigurazioni dei suoi miracoli sulle vetrate.

📌Per accedere alla Cattedrale bisogna oltrepassare il Christ Church Gate (ultima foto a sinistra), dove si trova anche la biglietteria: si tratta di un'alta porta in pietra riccamente decorata che separa l'area della chiesa dal resto della città.

📌Per ulteriori info su costi e orari aggiornati, consulta il sito ufficiale "Canterbury Cathedral".

Il centro storico

Canterbury Londra

La via principale dove si trovano negozi, bar e ristoranti è High Street, lungo la quale trovi la statua di Geoffery Chaucer, l’Eastbridge Hospital che accoglieva i pellegrini diretti alla cattedrale di Canterbury, mentre poco più avanti vedrai l’Old Weavers House, uno degli edifici storici più fotografati, che si affaccia sul fiume Stour che ne lambisce il lato.

Old Weavers House

Prende il nome dall’afflusso di tessitori fiamminghi e ugonotti che sfuggirono alle persecuzioni religiose del XVI e XVII secolo. Elisabetta I concesse loro il diritto di stabilire la loro attività a Canterbury.

La data 1500 non è veritiera in quanto l’edificio risalirebbe probabilmente ad almeno un secolo prima. Quello che vediamo oggi è frutto di una ristrutturazione fatta appunto nel 1500.

Oggi è un ristorante rinomato in città: “Weavers Restaurant“.

Old Weavers House Canterbury
Old Weavers House
📌La compagnia "Historic River Tour" di Canterbury propone l'attività del "punting", ossia un giro lungo il fiume a bordo di un "punt", un'imbarcazione tipica a fondo piatto con la prua squadrata, che parte proprio dal retro del ristorante. 
Noi avremmo voluto fare questa esperienza ma no, nemmeno questa! Con la pioggia infatti sospendono l'attività. 
(Clicca il link rosa sopra per info e costi). 
Westgate Tower

Si arriva infine alla Westgate Tower: la più bella e la più grande delle porte medievali sopravvissute nel paese, costruita durante la Guerra dei Cent’Anni per difendere Canterbury dalle incursioni straniere.

Westgate Tower Canterbury
Westgate Tower Canterbury

Simbolo dell’importanza e della ricchezza della città, la roccaforte alta 18 metri non era isolata come adesso, ma vi si accedeva attraverso un ponte levatoio ed era fiancheggiata da imponenti mura. Qui l’Arcivescovo aveva il suo palazzo. Dopo che fu adibito ad archivio per un periodo, fu convertito in museo. Durante le due Guerre Mondiali si rimise in attività, svolgendo un ruolo chiave nelle difese aeree della città.

📌Per info e costi sul museo consulta il sito "Onepoundlane".

📌Di fianco alla Westgate Tower ci sono i Westgate Gardens, un'area verde della città dove poter fare un picnic o ammirare le curatissime aiuole pieni dei fiori, se stai visitando durante la primavera. Noi invece abbiamo visto i Greyfriars Gardens.

Greyfriars Garden

Un giardino di 800 anni chiamato anche Franciscan Gardens poiché nel 1224 giunsero i primi frati Francescani a Canterbury, inviati in Inghilterra da Francesco d’Assisi.

Oggi il giardino, in pieno centro città, è un’oasi di pace e contemplazione, nonché sede della Greyfriars Chapel. Essa fu costruita nel 1267 probabilmente come alloggio per il convento; è un elemento architettonico a cavallo del fiume Great Stour.

Da quando Enrico VIII sciolse il convento nel 1538, il giardino ha avuto una storia movimentata. É passato attraverso una moltitudine di proprietari: per parte del XIX secolo ha funzionato come giardino del tè, e per gran parte del XX secolo è stato gestito come orto e centro commerciale producendo piante in vaso e fiori recisi.

Greyfriars Gardens Canterbury
Greyfriars Gardens

L’apertura al pubblico è iniziata solo dieci anni fa: in tutto il giardino le piante hanno un loro simbolismo religioso. Ad esempio la passeggiata dei bucaneve rappresenta la Resurrezione e la Speranza.

In estate il prato fiorito, piantato con alberi da frutto di vecchie varietà, è una visione spettacolare! E poi ci sono degli scorci sul fiume e ponticelli che sono davvero deliziosi!

📌Quando ci siamo stati noi l'entrata era gratuita, ma ora ho scoperto che ora è a pagamento purtroppo. Ti lascio il link al sito ufficiale "Franciscan Gardens" per info generali su prezzi e orari.

CANTERBURY LONDRA

Canterbury Norman Castle

Canterbury castle
Canterbury castle – WEB PHOTO

A 6 minuti a piedi dai giardini sopra citati, il simbolo della città è il Castello Normanno di Canterbury: uno dei più importanti ed antichi monumenti di Canterbury costruito nell’XI secolo da Guglielmo il Conquistatore. Al momento si conservano solo le rovine dell’edificio principale.

📌Noi l'abbiamo saltato: il nostro tour della città si è fermato ai giardini, ma se hai a disposizione tutta la giornata c'è un altro paio di posticini interessanti che potresti vedere (te li mostro qui sotto).

St. Augustine Abbey e chiesa di St. Martin

Situata appena fuori dalle mura della città, 10 minuti circa a piedi dai giardini. L’ Abbazia di Sant’Agostino fu fondata da Sant’Agostino di Canterbury intorno al 598, quando egli arrivò nel Kent allo scopo di convertire al cristianesimo gli anglosassoni pagani. L’abbazia dunque divenne il centro del cristianesimo inglese. Tuttavia perse d’importanza quando Enrico VIII soppresse i monasteri.

Oggi l’abbazia, insieme alla chiesa di San Martino, è considerata Patrimonio Unesco, per l’importanza che ha rivestito per la storia del cristianesimo in Inghilterra.

Per prenotare la visita, per info e costi, clicca sul sito ufficiale “English Heritage“.

La chiesa di San Martino, a 6 minuti a piedi dalla precedente, è invece la più antica sia di Canterbury che d’Inghilterra, ma perse di importanza con la nascita dell’abbazia di Sant’Agostino. San Martino fu la cappella privata della Regina Bertha del Kent.

Nel cimitero esterno sono seppelliti alcuni personaggi famosi della città e molte famiglie locali importanti.

📌La chiesa non è sempre aperta: conviene consultare il sito "Martinpaul.org".

📌Le foto delle due chiese qui sopra sono state prese dal WEB.

I MUSEI DI CANTERBURY

Museum of Canterbury Tales e altri

Museum of Canterbury Tales
Museum of Canterbury Tales

Purtroppo questo museo ora è stato chiuso definitivamente: noi l’abbiamo scelto tra i vari musei da vedere per prenderci una piccola pausa dalla pioggia, e perchè era adatto ai bambini. Qui hanno riprodotto la vita della cittadina di Canterbury nel suo periodo d’oro: il Medioevo, i personaggi, i suoni e il cibo permettono di entrare nelle suggestive ambientazioni delle storie raccontate da Chaucer nella sua celebre opera “The Canterbury Tales“.

The Canterbury Tales sono letteralmente i “Racconti di Canterbury”: durante il pellegrinaggio da Londra a Canterbury per rendere omaggio al santuario di Thomas Beckett, Chaucer fa narrare a ciascuno dei pellegrini le loro storie di amori, intrighi, infedeltà e corteggiamenti.

Altri musei in città:

  • Canterbury Roman Museum: ospita un interessante sito archeologico, riportando alla luce una splendida pavimentazione nella corte di una domus romana. Tra i reperti esposti anche il famoso Tesoro di Canterbury.
  • The Beaney House of Art & Knowledge: è al tempo stesso un museo, una galleria d’arte, una biblioteca e un centro di informazione per i visitatori, situato nel cuore del centro storico.
  • The Kent Museum of Freemasonry: il museo è un tesoro nascosto che vanta una rara collezione di reperti di importanza nazionale ed internazionale. La loro collezione di materiale massonico è probabilmente la migliore del Regno Unito al di fuori di Londra. La vasta collezione di insegne e libri copre tutti gli ordini massonici attraverso i secoli.
  • Lilford Gallery: una galleria indipendente con un’eclettica gamma di arte eccitante e stimolante.
  • Stark Gallery: una gamma di opere d’arte accuratamente selezionate tra cui dipinte, fotografie, stampe su linoleum, serigrafie e incisioni, oltre a vetro, ceramica, legno e gioielli.

DOVE DORMIRE A CANTERBURY

Noi abbiamo alloggiato vicino all’autostrada , a 15 minuti a piedi dalla fermata degli autobus per Canterbury. Leggi la nostra breve recensione su “Holiday In Express” di Canterbury.

FORSE PUÓ INTERESSARTI ANCHE: cosa vedere nella deliziosa cittadina di Rye, a solo un’ora d’auto da Canterbury.

OPPURE: il nostro tour completo di 12 giorni in Inghilterra del Sud con info su come risparmiare

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento, oppure condividendo l’articolo sui social. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *