TREKKING

TREKKING VALCANALE:
Rifugio Alpe Corte e Lago Branchino

Rifugio Alpe Corte Lago Branchino

RIFUGIO ALPE CORTE E LAGO BRANCHINO

Oggi ti porto al Rifugio Alpe Corte e successivamente, se ne avessi ancora l’energia, al lago Branchino. Ci troviamo in Valcanale, Ardesio, Bergamo. Non è un percorso dai panorami mozzafiato su qualche lago, o viste spettacolari, ma la particolarità di questo sentiero è che è totalmente immerso in una natura verdissima, circondato da grandi e meravigliose pinete, e una pace davvero surreale invade il luogo. Per tutto il cammino ci arriva costante il suono dello scampanellio degli animali al pascolo, e una leggera brezza estiva ci accompagna: una giornata davvero rigenerante con pochissime persone nei dintorni.

Il lago in sè invece è abbastanza deludente: mio marito mi raccontava che quando era bambino fosse molto più esteso; peccato che invece oggi assomigli più che altro ad una grande pozza, ma è circondato da ampi spazi verdi su cui stendersi.

Dal lago vale la pena raggiungere il Passo Branchino: con soli pochi minuti di cammino, si ha modo di poter ammirare il lago alpino dall’alto, esperienza che non si può davvero tralasciare perchè rende il paesaggio senz’altro più accattivante!

RIFUGIO ALPE CORTE E LAGO BRANCHINO: BREVE DESCRIZIONE DEL TREKKING

La prima parte del sentiero, quella che dal parcheggio Alpe Corte porta al Rifugio Alpe Corte, alterna salite abbastanza ripide a pendenze più morbide, ma il sentiero è largo, non pericoloso e all’ ombra di bellissimi abeti. Queste caratteristiche lo rendono adatto anche i bambini, sempre abituati un po’ a camminare, perché di pianori durante la salita,non ce ne sono. Andando in tutta calma, noi abbiamo impiegato un’ora scarsa.

Nr. Del sentiero: 220

Una volta al rifugio (1410 mt) troverai ampi prati su cui stenderti e fare pic-nic, mentre se deciderai di pranzare al rifugio, avrai una vasta scelta tra primi piatti, secondi o polente e, quando siamo andati noi, almeno 6 tipi di torte fatte in casa. I prezzi vanno dai 10 ai 12 euro per piatto.

Rifugio Alpe Corte Lago Branchino
Arrivo al Rifugio Alpe Corte

Tuttavia noi abbiamo deciso di non fare pause e di salire direttamente al Lago Branchino, a circa un’ora abbondante (con passo calmo) dal rifugio Alpe Corte.

In questo caso la prima parte del sentiero che prendi andando oltre il rifugio (stavolta Nr. 218), è pianeggiante almeno per una decina di minuti. Teniamo la sinistra ( altrimenti la strada porta ai Laghi Gemelli); attraversato non il primo, ma il secondo fiumiciattolo (attenzione a non scivolare) e alla fine della staccionata di legno, prendi subito a destra e sali: lo so che quello non ha l’aria di essere un sentiero, ma lo è.

Rifugio Alpe Corte Lago Branchino
Verso il Rifugio Lago Branchino

Da questo punto in poi devo ammettere che la salita si fa piuttosto faticosa fino in cima, per via di alcuni tratti in forte pendenza; il terreno è spesso pieno di quei sassi mobili che ti fanno solo scivolare o stortare qualche caviglia, bisogna fare un po’ di attenzione.

Per buona parte si cammina in mezzo ai prati e ai pascoli, quindi è tutto sotto il sole, e si raggiunge prima l’Alpe Nevel, con una piccola baita che viene affittata per famiglie o gruppi che vogliono soggiornare una notte o due, poi si arriva ad un alpeggio dove vedi mucche e capre al pascolo e dove si produce formaggio a km.0, infine il Rifugio Lago Branchino (1796 mt.), che si intravede già dall’alpeggio, adagiato nella conca che formano le due montagne.

Rifugio Alpe Corte Lago Branchino
Alpe Nevel
Rifugio Alpe Corte Lago Branchino
Rifugio Lago Branchino

Il lago sta leggermente più in basso rispetto al rifugio, ed è un luogo di estrema tranquillità, con tanto spazio verde intorno per potersi riposare ed eventualmente rifocillare.

C’è anche un rifugio privato con vista su tutta la vallata ma, dopo avermi chiesto 2,50 Euro per un tè, ho deciso di non provare nemmeno a chiedere per il pranzo 😀 Abbiamo pranzato a bordo del lago con le nostre insalate di farro e cereali e, dopo esserci sufficientemente riposati, siamo scesi di nuovo al primo rifugio per la torta.

Rifugio Alpe Corte Lago Branchino
Rifugio Lago Branchino: panorama sulla vallata

RIFUGIO ALPE CORTE E LAGO BRANCHINO: QUALCHE INFO PRATICA

  • Il parcheggio Alpe Corte consta di alcuni posti auto sulla sinistra, in prossimità del Laghetto di Valcanale, altri poco più avanti, e altri ancora circa 1 km più sopra. Sta di fatto che sia per parcheggiare, che per percorrere con l’auto questi tratti di strada, bisogna pagare al parcometro 3 Euro per 24 ore, 5 Euro per 48 ore, poi non ricordo più le altre tariffe a memoria, ma è tutto scritto sul cartello. Si procede inserendo il proprio numero di targa. Se non trovi in alto, va da sé che dovrai farti un km a piedi in salita su una strada asfaltata, prima di portarti all’inizio del sentiero.
Rifugio Alpe Corte Lago Branchino
Laghetto di Valcanale

Proprio intorno al laghetto, ai piedi dell’inizio del sentiero, volendo, ci si può stendere per prendere il sole o fare un picnic, altrimenti si può consumare un pasto al Chiosco del Laghetto. Questa può essere una soluzione adatta a famiglie con bimbi molto piccoli.

  • I bambini possono salire tranquillamente: non ci sono tratti pericolosi o esposti, ma data la pendenza del sentiero in diversi punti, direi che devono essere almeno un po’ allenati. Il dislivello non è pochissimo.
  • Al di là dei punti ristoro rappresentati dai rifugi, sui sentieri non ho visto fontanelle per l’acqua.
  • Scarponcini da trekking, soprattutto se si va al Lago Branchino.
  • Appena prima di arrivare al Rifugio Lago Branchino, noterai alla tua sinistra delle torrette in pietra: al secondo gruppo di torrette prendi a salire verso destra. Noi abbiamo proseguito dritto spaccandoci le gambe attraverso tratti molto ripidi; a destra invece l’abbiamo poi fatta a scendere ed è più fattibile come percorso.
  • Altre informazioni: dal Passo Branchino partono i sentieri per i più esperti verso Capanna 2000 attraverso il Passo di Corna Piana e il Sentiero dei Fiori e delle Farfalle (CAI 218), quest’ultimo un itinerario dal grande valore paesaggistico e botanico. 
Rifugio Alpe Corte Lago Branchino
Torrette in pietra dove svoltare verso destra

RIFUGIO ALPE CORTE E LAGO BRANCHINO: COME ARRIVARE

Prendere per Bergamo, seguire la statale della Valseriana in direzione Valbondione, quindi seguire per Valcanale. Da Lecco sono circa un paio d’ore di macchina, solo andata.

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Se vuoi sostenere il blog, clicca qui.

(2) Commenti

  1. Max dice:

    Grazie per le informazioni molto gradite
    Max4family

    1. Chiara - Dove Ti Porto Oggi dice:

      Figurati 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *