TREKKING

TREKKING LOMBARDIA:
San Pietro al Monte e Cornizzolo

trekking Lombardia

TREKKING LOMBARDIA

INFO PRATICHE

Questo trekking noi l’abbiamo suddiviso in due tappe:
1) la prima arriva alla basilica di San Pietro;
2) la seconda fino al monte Cornizzolo

Con noi avevamo due bambini di 10 e 7 anni che sono riusciti a fare entrambe le tappe, ma devo anche dire che sono abituati a camminare in montagna.
In base ai bambini, potrebbe essere che non riescano ad arrivare al Cornizzolo, per noia o per stanchezza, ma la chiesa di San Pietro la raggiungono tutti tranquillamente.

TREKKING LOMBARDIA

SENTIERO PER SAN PIETRO

Si impiega circa un’oretta di cammino per raggiungere la chiesa: il sentiero è in salita con una pendenza costante, in cui si alternano tratti leggeri a tratti più impegnativi, quindi qualche sforzo lo si deve fare, ma non è niente di così difficile e soprattutto adatto a tutti.

Lungo il sentiero, posto abbastanza in ombra e riparato dal sole, trovi acqua fresca (da qui il nome Valle dell’Oro), piccole caverne dove i bambini giocano a nascondersi e alcune sculture in legno.

Una volta giunti in cima, la chiesa si svela pian piano, presentandosi davanti agli occhi in tutta la sua maestosità e bellezza.

La Basilica di San Pietro

San Pietro al Monte è un gioiello risalente al periodo romanico in Lombardia: qui vivevano i monaci benedettini probabilmente per proteggere se stessi dalle incursioni.
Da circa 100 anni è stato abbandonato dai monaci, ma rimane per noi il più bell’esempio di fusione tra bellezza della natura e l’arte umana.

San Pietro potrebbe diventare Patrimonio Unesco: è già in lista!
Inoltre è in una posizione strategica perché chiuso in una bella conca verde che domina lago e montagne: un paesaggio da favola; da togliere il fiato!

All’esterno l’abbazia è circondata da ampi prati dove i bambini possono giocare, o dove puoi farti un pic-nic insieme alla famiglia.

Nota che tutti i prati sono sotto il sole; gli unici e pochi ripari sono quelli che trovi all’ombra degli alberi.
Inoltre a parte la chiesa, non c’è nulla, né ristoranti né bar.

Ricorda che il luogo è sacro, pertanto non è consentito restare in bikini o a torso nudo; mentre ok pantaloncini corti e canotta.

All’interno negli anni passati la chiesa era interamente affrescata; purtroppo oggi questi affreschi sono visibili solo parzialmente, ma secondo me sono comunque bellissimi!

Nei sotterranei si trova una piccola cripta ben mantenuta e restaurata: niente infatti è stato aggiunto, ma solo sistemato quello che è stato trovato.

Infine, la parte più antica della cripta, visitabile solo da un paio di anni, in cui sono stati ritrovati resti di scheletri appartenenti a uomini, donne e a una giovane adolescente, tutti con fratture multiple di cui non sappiamo esattamente il perché; ci sono solo ipotesi.

TREKKING LOMBARDIA

SENTIERO PER IL CORNIZZOLO

Se sei allenato e vuoi proseguire la camminata, dopo la pausa alla basilica, puoi arrivare fino al “Cornizzolo” in circa 1 ora e 10 minuti (solo andata).

Qui il sentiero, sempre abbastanza in ombra, è un po’ più difficile rispetto al precedente. I bambini che erano con noi sono saliti senza problemi: tutto dipende da quanto siano abituati ai sentieri di montagna. Per gli adulti vale lo stesso!

Il punto più duro e difficile è l’ultimo, anche se ormai in quel punto sei già vicino all’arrivo; in ogni caso non è assolutamente niente di pericoloso.

trekking Lombardia Cornizzolo
Cornizzolo ultimo tratto

Durante quest’ultimo tragitto non c’è possibilità di trovare acqua se non all’arrivo.

Una volta su, trovi il rifugio dove puoi pranzare o bere qualcosa (attenzione che non hanno né gelati né ghiaccioli) e altre distese di prati dove rilassarsi. Ovviamente non manca una vista da spettacolo.

Inoltre puoi vedere davanti a te la collina dove è posta la croce, ma per raggiungerla devi camminare per altri 10/15 minuti sotto il sole, in caso ci fosse.
Onestamente quest’ultimo pezzettino l’ha fatto solo mio marito; io sono rimasta in zona rifugio coi bimbi: per loro sarebbe stato un pò troppo!


ALTERNATIVA AL CORNIZZOLO

Se non te la senti di continuare per il Cornizzolo, puoi decidere di tornare indietro e magari pranzare all'Hostaria da Edo, quella che ti ho indicato per darti un punto di riferimento per raggiungere il parcheggio. Si mangia casereccio e i proprietari sono gentili; fanno anche pizza e dolci.


COME RAGGIUNGERE IL SENTIERO

DA LECCO (in macchina)

la via più facile è arrivare al municipio di Civate attraverso la SS 36; da qui trovi tutti i cartelli che indicano il sentiero N. 10, ma è anche la più lunga perché parte dal centro città.
Punto di riferimento: Valle dell’Oro.

la via più breve, e che ti fa risparmiare 3 km circa di strada a piedi, è quella di imboccare sempre la SS36 e svoltare a destra non appena vedi la concessionaria dell’Opel. Siccome mi rimane difficile spiegarti questa strada vecchia, ti suggerisco di inserire in Google map o simili “Hostaria da Edo”: passi il ristorante andando avanti dritto per una strada in salita, alla fine della quale puoi lasciare l’auto. I posti sono pochi, quindi meglio arrivare il mattino sul presto, però in questo modo ti trovi già ai piedi dell’inizio del sentiero.
Punto di riferimento: Valle dell’Oro.

DA MILANO
SS 36 uscita Civate

DA COMO
SS 342 fino a Tavernerio; SS 639 da Tavernerio a Suello; SS 36 da Suello a Civate

IN TRENO
da Milano, Como, Colico, devi scendere alla stazione di Lecco e prendere poi il bus C40 Lecco – Erba – Como.

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *