BORGHI Francia LUOGHI IN EUROPA

PROVENZA IN 3 GIORNI:
cosa vedere a Moustiers Sainte Marie e dintorni

Provenza in 3 giorni Moustiers

PROVENZA IN 3 GIORNI: MOUSTIERS

MOUSTIERS SAINTE MARIE: cosa vedere

Moustieres Sainte Marie è qualcosa di veramente speciale, un piccolo borgo situato nel cuore dell’alta Provenza, in assoluto uno dei più belli che abbia mai visto: non a caso rientra tra i 30 borghi più belli di Francia.

L’impatto con questo borgo è sicuramente molto forte e suggestivo: arroccato tra due imponenti colline e attraversato da un grazioso torrente.

Chapelle di Notre Dame de Beauvoir

Sicuramente da visitare è la “Chapelle di Notre Dame de Beauvoir” che si trova ai piedi della collina: il consiglio è di recarsi qui di mattina presto, prima di fare il giro del paese, perchè il sentiero che porta alla cappella è senz’altro molto scenografico ma anche tutto in salita.

⚠️Non è niente di pesante o di così ripido ma si tratta di 200 scalini completamente sotto il sole, e ci si impiega circa una mezz’oretta (soggettivo) per arrivare in cima. Per questo dico che è meglio farlo non troppo tardi, soprattutto se come noi avete bambini al seguito.

Lungo la salita hai una bellissima visuale sul borgo di Moustieres e sul territorio circostante.

In cima potrai vedere il simbolo di questa cittadina:  la stella delle falesie, appesa con una catena fra due pareti di roccia. La leggenda narra che il cavaliere Blacas, di ritorno dalle crociate, la fece issare tra i due speroni rocciosi per ringraziare la Vergine di essere rientrato in patria incolume.

PROVENZA IN 3 GIORNI: MOUSTIERS

Il borgo di Moustieres Sainte Marie

Una volta scesi ci siamo persi tra le vie del paese, ricco di angolini suggestivi, ristoranti e con una bella cascata rinfrescante proprio al centro che rende il paesaggio ancora più fiabesco.

Moustieres è da girare così, in tutta tranquillità, godendo dei profumi di lavanda e fiori che pervadono le strade, e dei piccoli particolari che caratterizzano il borgo come ad esempio le tinte pastello delle abitazioni, i coloratissimi fiori ovunque e una meravigliosa luce che illumina il borgo.

Diverse sono le botteghe artigiane dove puoi trovare le maioliche, specialità di Moustieres: al Musèe de la Faiences trovi vasi e ceramiche di ogni tipo.

Chiesa Notre Dame de l’Assomption

Da non perdere, all’interno del borgo, è la chiesa “Notre Dame de l’Assomption” dove internamente si ha una sensazione stranissima perchè i muri che la formano danno la sensazione di essere storti: sembra di essere dentro a un disegno deformato dalla prospettiva traballante! Le navate sono ampie e le vetrate colorate.

DOVE PARCHEGGIARE A MOUSTIERS


⚠️ Moustieres è un borgo davvero molto piccolo, con strade strettissime che a malapena ci passano due macchine, e i posti auto sono praticamente pochissimi.

Noi siamo arrivati al paese intorno alle 7.30 partendo dalla nostra base che era Manosque, e siamo riusciti a trovare un buco per pura fortuna: era già tutto pieno!

L’alternativa è quella di lasciare l’auto più in basso e salire poi a piedi. Purtoppo non ricordo se ci fosse qualche navetta che porti al villaggio.

COSA FARE NEI DINTORNI DI MOUSTIERS

  • A circa 28 km (40 minuti d’auto) puoi raggiungere le famose Gole del Verdon: meglio però scegliere un giorno diverso e dedicare alle gole tutta la giornata o anche due giornate, in base al percorso che scegli. Per organizzare una gita clicca al link “Come visitare le Gole del Verdon in Provenza“.
  • Oppure come abbiamo fatto noi, puoi abbinare nella stessa giornata anche il Lago di Sainte Croix solo per ammirarlo, senza fermarsi a fare attività, nel qual caso ci vorrebbe anche qui un’intera giornata, e al pittoresco borgo di Tourtour. In arrivo gli articoli dedicati.

FORSE PUÓ INTERESSARTI ANCHE: il nostro mini tour in Provenza a caccia di campiti lavanda, girasoli e caratteristici borghi antichi.

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Se vuoi sostenere il mio blog, clicca qui.

(2) Commenti

  1. Ciao Chiara!!! Ma che grazioso questo borgo!!! Il sentiero per arrivare alla cappella è meraviglioso!!

    1. Chiara - Dove Ti Porto Oggi dice:

      Sì, quel sentiero è bellissimo e molto particolare!
      Grazie del commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *