ITINERARI ITINERARI IN EUROPA

MAIORCA IN 1 SETTIMANA:
cosa vedere e come organizzarsi anche con bambini.

Maiorca in 1 settimana cosa vedere

MAIORCA 1 SETTIMANA COSA VEDERE

Relax: ecco la parola d’ordine di quest’anno.

🌺 A causa di una serie di vicissitudini, per il 2022 abbiamo abbandonato l’idea di un viaggio itinerante e ricco di visite, come siamo soliti fare: non avevamo le forze per affrontare una vacanza on the road che, pur essendo molto interessante e stimolante, è anche piuttosto faticosa.

🌺Cercando quindi una località che ci permettesse di divertirci e riposarci, ma che avesse anche qualche angolino da scoprire, abbiamo scelto Maiorca.

🌺Ecco come abbiamo organizzato la nostra settimana: in questo post troverai solo 2 giorni di tour attraverso i luoghi che interessavano di più a noi. Per il resto abbiamo voluto dedicarci completamente al relax. Siccome però Maiorca è molto molto di più di quei tre posti che ti descriviamo qui sotto, ti metteremo dei link informativi per dirti cosa fare a Maiorca visitando oltre.

COSA VEDERE IN DUE GIORNI

Maiorca itinerario
Maiorca – il nostro itinerario – GIUGNO 2022

GIORNO 1: partenza la mattina verso le 9:00 dal nostro Resort in zona Calas de Mallorca, a sud-ovest dell’isola, per dirigerci a Palma de Mallorca. Dopo aver trascorso circa 3 ore nella capitale, abbiamo passato il pomeriggio in spiaggia ad Es Trenc.

GIORNO 2: partenza sempre dal nostro hotel per Capo Formentor. In realtà ci siamo fermati al primo punto panoramico perchè quando siamo stati noi l’ultimo tratto, e anche quello più suggestivo, era chiuso per manutenzione. Così abbiamo deciso di visitare due bellissime cittadine: Pollença ed Alcudia, prima di passare il resto del pomeriggio in spiaggia a Platja de Muro.

I RESTANTI GIORNI: oltre al relax in hotel, abbiamo fatto diverse passeggiate davvero fantastiche andando alla scoperta di alcune calette vicine alla nostra zona.

NB: cliccando I link sottolineati qui sopra, trovi l’articolo dedicato al luogo citato.

MAIORCA 1 SETTIMANA COSA VEDERE

ALTRE OPPORTUNITÁ DI VISITA SULL’ISOLA

  • Se alloggi nella parte sud-ovest dell’isola come noi, sulla passeggiata di Cala Domingos puoi prenotare gite in barca della durata di mezza giornata che portano a visitare la piccola cittadina di Porto Cristo; inoltre si fermano in alcune calette per il bagno e, pagando qualcosa in più (circa 15 euro) si possono visitare le “grotte del drago“. Oppure puoi scegliere la gita di una giornata intera che prosegue oltre Porto Cristo verso Sa Coma, Cala Millor, Cala Rajada e altre bellissime spiagge, sempre con la possibilità di tuffarsi in mare.
  • Salire a bordo di un treno originale del secolo passato, risalendo le vallate con i tipici agrumeti maiorchini: un affascinante viaggio indietro nel tempo attraverso paesaggi suggestivi.

QUANDO VISITARE MAIORCA

Se vuoi visitare l’isola in modo completo, ti consiglio la primavera oppure ancora meglio l’autunno, stagione in cui anche fare un bagno è ancora piacevole.

Se vai in estate, anche a giugno come noi, le temperature possono già essere elevate (noi avevamo 38/40 °). In questo caso risulta davvero difficile riuscire a visitare senza innervosirsi per la troppa calura: noi infatti abbiamo scelto di girare solo un paio di giorni nelle zone che più ci interessavano, e di suddividere le giornate in due momenti: al mattino visite, e al pomeriggio mare, in modo da stemperare un pò i bollori e non finire collassati.

COME SPOSTARSI A MAIORCA

Per spostarsi sull’isola consiglio l’auto: anche noi per soli due giorni l’abbiamo noleggiata in un “Rent a Car” di fronte al nostro hotel per poterci spostare più agevolmente e in tempi più brevi rispetto ad utilizzare un autobus, anche se l’isola è servita molto bene dal trasporto locale. Certamente per raggiungere le calette il bus non è la soluzione ideale!

Se noleggi per una settimana o comunque più giorni, è molto più conveniente rispetto a noleggiare per soli due giorni come abbiamo fatto noi: praticamente in totale ci è venuto a costare quasi 100 euro al giorno senza benzina, una follia! E per fortuna che abbiamo prenotato in loco una volta arrivati, non da casa, il che teoricamente dovrebbe essere più conveniente!

⏭L'agenzia ti inserisce quel tanto di benzina che basta per arrivare al primo distributore distante circa 6 km. 

⏭Il noleggio va dalle 9:00 alle 20:00 e non serve riportare l'auto col pieno: infatti ti fa pagare subito 15 / 20 euro in più per poterla riportare anche vuota, e non avere problemi. 

⏭Per ogni noleggio vanno poi aggiunte anche 3 auro di tasse bancarie: ecco perchè poi risulta caro noleggiare! 

⏭Se riesci a prendere l'auto per 2 giorni consecutivi, e non in due giorni diversi come abbiamo fatto noi, secondo me risparmi. 

MAIORCA 1 SETTIMANA COSA VEDERE

I BAMBINI A MAIORCA

Maiorca è super adatta a bambini di ogni età: ne ho visti anche di molto piccoli. Nonostante il caldo, soprattutto nelle ore centrali, il clima è abbastanza ventilato; spesso il mare ha fondali chiari, bassi e sabbiosi e l’acqua è pulitissima. Poi c’è qualche eccezione di calette col fondo più sassoso, ma basta andare nei posti giusti e anche i bimbi troveranno un mare dove fare il bagno in tutta tranquillità, e spiagge lunghe con sabbia soffice dove costruire castelli di sabbia o giocare a “seppellirsi”. Maiorca non è solo calette selvagge e rocciose, anche!

DOVE MANGIARE A MAIORCA

Avendo noi la formula ALL-INC al resort, non abbiamo mai mangiato fuori. Quindi ti lascio il link a questi siti sulle “5 cose da assaggiare a Maiorca“, “cosa mangiare a Maiorca“, “dove mangiare a Palma di Maiorca“, “Tapas a Palma di Maiorca“.

Noi invece passando in macchina, siamo stati colpiti dal ristorante “El Castillo del Bosque” a Felanitx, dove fanno cucina tradizionale spagnola. Dall’esterno alla sera è molto scenografico; inoltre dicono che la qualità del cibo sia buona.

DOVE DORMIRE A MAIORCA

Maiorca in 1 settimana cosa vedere

Qui noi siamo andati sullo stra comodo: avendo con noi una quindicenne che sbuffa perennemente per ogni nostra decisione, abbiamo pensato che un resort con piscina, scivoli, cibo a volontà e un pò di intrattenimento serale, potesse essere una scelta soddisfacente anche per lei. Così è stato: ci siamo trovati molto bene al “Globales Samoa” a Calas de Mallorca, nella zona sud-ovest dell’isola, tra l’altro vicino ad un sacco di passeggiate carine, ad un piccolo centro per lo shopping e al mare. Se tu invece stai cercando un tipo di sistemazione diverso, prova a guardare il link “Dove alloggiare a Maiorca“: magari trovi spunti anche per qualcosa di più low cost o di più spartano.

🌺Qui di seguito trovi la nostra recensione su “Globales Samoa” di Maiorca.

COSTO TOTALE DEL VIAGGIO (7 giorni)

🌺Circa 917 euro per persona

Include:

  • Volo Neos da Milano Malpensa + soggiorno di 1 settimana in ALL-INC presso “Globales Samoa”;
  • Autonoleggio per 2 giorni (Ford Fiesta – circa 100 euro al giorno);
  • Benzina;
  • Parcheggio ed entrate alla cattedrale e ai palazzi a Palma;
  • Spiaggia Platja de Muro e parcheggio spiaggia Es Trenc;
  • + regalini e acquisti personali (spesa soggettiva, da aggiungere alla cifra totale).

MAIORCA 1 SETTIMANA COSA VEDERE

LA MIA OPINIONE SU MAIORCA

🌺Maiorca non è mai stata nelle mie priorità e non l’ho mai considerata come meta vacanze perchè leggendo qua e là, mi interessava di meno rispetto ad altre località. Col fatto però che, come dicevo, quest’anno avevamo tutti bisogno di staccare la spina con una vacanza tranquilla, mi è sembrata una buona occasione per conoscerla almeno un pò.

🌺Devo dire che quel poco che abbiamo visto ci è piaciuto tantissimo: i colori del mare ci hanno lasciati sbalorditi. In alcune zone verde smeraldo, in altre color dell’anice (hai presente il ghiacciolo gusto anice? Ecco ,così), in altre ancora talmente turchese con spiagge bianche da non avere nulla da invidiare alle spiagge più belle di Mauritius o Santo Domingo, fatta eccezione ovviamente per il contesto tropicale che a Maiorca non c’è.

🌺La zona dove alloggiavamo noi, a Calas de Mallorca, è ricca di posticini da scoprire con lunghe passeggiate a piedi, o attraverso gite in barca.

🌺La capitale Palma, con la sua magnifica cattedrale che si affaccia sul mare dall’alto di un promontorio e il vicino palazzo dell’Almudaina valgono da soli il viaggio, così come gli splendidi villaggi rurali del nord che abbiamo visitato.

🌺É il luogo perfetto dove riunire la cultura alla natura, che si rende ancora più spettacolare a Capo Formentor: un promontorio che regala viste pazzesche e ti dà la sensazione di essere come sospeso sull’Olimpo!

🌺Per i bambini è l’ideale e allora, come potrei non consigliartela?

Maiorca è la maggiore delle isole Baleari, un punto di incontro tra culture, un’ispirazione antica e costante per gli artisti, dove si fondono perfettamente gli inconfondibili sapori mediterranei, il lusso della capitale Palma e le sorprese paesaggistiche dell’entroterra.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: le spiagge a Maiorca – quelle più belle secondo noi e più adatte ai bambini.

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Se vuoi sostenere il mio blog, clicca qui.

(4) Commenti

  1. Ma grazie mille Chiara per aver condiviso il mio blog post, che bella sorpresa! 🙂
    Sono felice che tu l’abbia trovato utile!
    Un abbraccio,
    Chiara

    1. Chiara - Dove Ti Porto Oggi dice:

      Ma figurati! L’avevo trovato utile, così l’ho riproposto visto che non ho visitato tutte le spiagge!
      Tra l’altro noto che siamo anche omonime 😉
      Grazie a te!

  2. Che bello, mi hai fatto tornare voglia di andare a Maiorca! Grazie per aver citato anche il mio articolo, mi fa davvero molto piacere 🙂

    1. Chiara - Dove Ti Porto Oggi dice:

      Ma figurati, è un piacere anche mio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *