BORGHI ITALIA Lecco e Como Lombardia

COSA VEDERE A BRIENNO SUL LAGO DI COMO:
il borgo labirinto dalle viuzze in pietra

Cosa vedere a Brienno Lago di Como

COSA VEDERE BRIENNO LAGO DI COMO

Se stai cercando l’ennesimo borgo da visitare, magari perché come noi ne sei appassionato, eccone uno davvero magico e particolare: Brienno, affacciato sul lago di Como.

É davvero minuscolo, tuttavia noi abbiamo trascorso gran parte della mattinata ad esplorarlo tra saliscendi, angoli nascosti e viste pazzesche sul lago. Ad una prima occhiata sembra non ci sia poco o nulla da vedere, ma come ci si addentra, si scopre un mondo del tutto particolare che richiede un pò più di una semplice mezzoretta di visita!

Vediamo insieme cosa vedere nel borgo di Brienno e nei dintorni, per trascorrere una giornata di relax circondati da paesaggi meravigliosi.

COSA VEDERE A BRIENNO

Non ha molto senso in questo caso fare un elenco di “attrazioni” da vedere perchè il bello sarebbe girare un pò a caso, tanto non si rischia di tralasciare qualcosa, essendo tutto molto raccolto. Tuttavia per comodità cerco di evidenziare i punti da non perdere.

Chiesa dei Santi Nazaro e Celso e Chiesa della Madonna Immacolata

Chiesa dei Santi Nazario e Celso e Chiesa della Madonna Brienno

📌La Parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso (foto in basso a destra)è di origine medievale coni un bel campanile Romanico. L’interno non è secondo noi particolarmente interessante, a parte una pala dell’altare del ‘500 e i dipinti di un pittore locale risalente al ‘600, ma la chiesa ha una bellissima posizione affacciata sul lago, mentre al suo fianco si trova anche un piccolo e grazioso porticciolo. É il primo edificio che si incontra appena si entra in paese.

Sul sagrato si trova la statua di un alpino che scaglia una pietra, in ricordo dei soldati partiti per la guerra in Libia.

📌La Chiesa della Madonna Immacolata invece si trova al fondo del paese, all’estremità nord, e sorge su uno spuntone di roccia a picco sul lago. É piuttosto suggestiva, con un bel pratone verde davanti.

Fuori dal paese invece c’è anche la Chiesa di Sant’Anna, sulla Via Regina 16, che però noi non abbiamo visto.

La vecchia filanda

Si tratta di una splendida dimora con una storia ed un fascino unici rispetto ad altre proprietà sul lago. Era un’antica fabbrica di seta che è stata trasformata negli anni ’60 in una villa da una famiglia nota nel mondo del tessile. Si trova tra il moderno imbarcadero e il porticciolo.

COSA VEDERE BRIENNO LAGO DI COMO

ll borgo di Brienno

In mezzo a queste due chiese si snoda il borgo di Brienno, che ti consiglio di esplorare un pò così, a naso. É ricco di angolini caratteristici, di “risicade” ossia le classiche strade acciottolate in pietra, di vicoletti e scalini. A lago trovi la classica cartolina di Brienno: le arcate in pietra che danno sul molo.

Inoltre proprio in questa zona si trovano anche le piattaforme con dei trampolini.

Cosa vedere a Brienno Lago di Como
Brienno Lago di Como

Camminando si respira un’atmosfera d’altri tempi, si torna indietro ad un passato in cui la gente viveva ancora di pesca e agricoltura; un luogo non ancora così conosciuto e frequentato, e forse per questo lo si può godere al meglio.

Salendo poi da Via Scalino, arrivi ad attraversare dei prati, a vedere il paese dall’alto e ad avere una bellissima panoramica sul lago. Si scende dunque di nuovo per raggiungere la chiesa dei Santi Nazaro e Celso.

Cosa vedere a Brienno Lago di Como
Brienno Lago di Como

COSA VEDERE BRIENNO LAGO DI COMO

ESCURSIONI A BRIENNO

In paese vedrai dei cartelli che ti indicheranno vari percorsi naturali, nel caso in cui volessi trascorrere la giornata facendo anche un pò di trekking lungo la “Via della Poesia”:

  • Sumaina – sentiero botanico (45 min)
  • Pian D’Erba (2h30)
  • La Gumba (25 min)
  • Palaina (40 minuti)
  • Torriggia (2h10)

COME ARRIVARE A BRIENNO E DOVE PARCHEGGIARE

📌Brienno dista circa 47 km da Lecco (1h d’auto), e a circa 65 km da Milano (1h10 d’auto).

Si prende per Como (uscita Como Nord per chi arriva da Milano) e si sale verso Cernobbio, Moltrasio, Laglio, per giungere infine a Brienno.

📌I parcheggi sono scarsi perchè il posto è piccolo, ma se arrivi sul presto come noi, puoi parcheggiare a bordo strada, appena sopra la chiesa dei Santi Nazaro e Celso.

DOVE MANGIARE A BRIENNO

Ho visto soltanto una trattoria di fronte alla Parrocchia dei Santi Nazaro e Celso: “Pizza e Caffè Bri’ En“. Noi invece per il pranzo ci siamo spostati su Argegno, ma visti i prezzi, ci siamo pentiti di non esserci fermati in questo posto dai prezzi decisamente più onesti.

COSA VEDERE NEI DINTORNI: ARGEGNO

Argegno Pigra
Argegno

Argegno dista solo 3,5 km da Brienno (5 minuti d’auto), un altro luogo che vale la pensa di esplorare per le sue bellezze paesaggistiche, ma soprattutto per la funivia che in pochi minuti da Argegno porta a Pigra lungo un percorso che ha pendenze fino al 90%. Tra poco l’articolo su Argegno.

FORSE TI PUÓ INTERESSARE ANCHE: cosa vedere nei dintorni di Brienno – alla scoperta del borgo di Argegno

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento, oppure condividendo l’articolo sui social. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *