BORGHI ITALIA Lecco e Como Lombardia

ARGEGNO:
visitare uno dei più bei borghi del Lago di Como

Argegno borghi lago di Como

ARGEGNO BORGHI LAGO DI COMO

▪️Argegno è un pittoresco paesino a 20 km da Como, attraversato dal fiume Telo che divide il centro abitato in due parti, collegato tramite un antico ponte in pietra.

▪️La visita di Argegno può essere facilmente abbinata alla visita del Borgo di Brienno (trovi il nostro articolo in fondo a questo post), situato a 5 minuti d’auto da qui, se non si considera di salire anche in funivia fino a Pigra, e percorrere una volta su tutti i vari trekking che offre il territorio. In quest’ultimo caso conviene lasciare perdere altri borghi e concentrarsi solo su Argegno e Pigra.

▪️La visita del borgo + la funivia è un’accoppiata vincente anche per i bambini: su ci sono sentieri anche facili e panoramici adatti a loro.

COSA VEDERE AD ARGEGNO

Scoprire le sue viuzze acciottolate e le sue case colorate sparse tra i vicoli

Argegno borghi lago di Como
Argegno

Argegno è un luogo abbastanza piccino: c’è la parte moderna con i ristoranti e un piacevole lungolago da percorrere in tutta tranquillità, e poi la parte interna, quella più antica e caratteristica. Qui è bello gironzolare un pò dove ti porta la curiosità per incontrare case colorate, arcate, antiche fontane e il classicissimo ponte in pietra lungo il fiume Telo, che regala scorci magnifici per le foto di rito.

Argegno borghi lago di Como
Argegno

Chiesa della Santissima Trinità

Chiesa Santissima Trinità Argegno
Chiesa Santissima Trinità Argegno

Questa bellissima chiesa, dedicata alla Santissima Trinità, si trova adiacente al porto, all’interno di una piazza che dà completamente sul lago, regalando scorci davvero suggestivi.

Argegno borghi lago di Como
Argegno: scorcio dal sagrato della chiesa

L’esterno è stato costruito utilizzando la pietra del lago, ma è l’interno a colpirci ancora di più: ad una sola navata ma con bellissimi mosaici e pitture dai colori sgargianti.

Passeggiata verso la Chiesa di Sant’Anna

Dall’interno del paese, in corrispondenza dell’arco che immette in Via Giuseppe Garibaldi, parte una mulattiera che in 1h scarsa ti porta verso la Chiesa di Sant’Anna.

La strada è piuttosto ripida per i primi 20/30 minuti, poi inizia a correre all’interno del bosco, diventando piuttosto pianeggiante.

📌Volendo si può raggiungere la chiesa anche in auto, attraverso la strada provinciale che sale a Schignano. Tuttavia io consiglio di arrivarci a piedi, soprattutto per il panorama sul lago che vedi man mano che sali; addirittura, se la giornata lo consente, vedrai anche l’Isola Comacina.

Argegno passeggiata fino alla chiesa di Sant'Anna
Passeggiata fino alla chiesa di Sant’Anna con vista sull’Isola Comacina (2^ foto in alto)

La passeggiata, fatta senza fretta, è piacevole e porta nella località dove c’è questa chiesa con arcate che danno sul sagrato erboso, affacciato sulla vallata. Si tratta di un vero gioiello del ‘500/’600, una cappella votiva dedicata alla Vergine, trasformata successivamente in chiesa grazie ad un voto popolare in tempo di peste.

L’interno è davvero meritevole: sull’altare si trova un dipinto che raffigura la Vergine, ma quello che spicca è l’ambiente, reso unico da decorazioni prestigiose. Spettacolare il ciclo di affreschi dell’artista Isidoro Bianchi, illustranti le storie sulla vita della Madonna, ma il dipinto dominante si trova nella volta centrale e raffigura il trionfo con l’Assunzione in Cielo. Inoltre a completare tanta bellezza sono le decorazioni in stucco della navata e delle cappelle.  É veramente bellissima!

Chiesa di Sant'Anna Argegno
Chiesa di Sant’Anna Argegno

📌Ad Argegno è ancora viva la tradizione della processione di Sant’Anna il 26 luglio.

📌Nella zona della chiesa ci sono localini e ristoranti, nonché il prosieguo a piedi del percorso fino a Schignano, ma noi siamo tornati indietro perchè altrimenti diventava davvero troppo lunga! Se non ricordo male 1h30 da Sant’Anna a Schignano, solo andata.

La funivia che porta a Pigra

A circa 500 metri dalla piazzetta centrale, puoi prendere la funivia che sale in pochissimi minuti fino a Pigra, lungo un percorso che ha pendenze fino al 90%.

Funivia Argegno Pigra
Funivia Argegno Pigra – WEB PHOTO

Dicono che la vista sia davvero spettacolare e c’è la possibilità di fare escursioni una volta arrivati a Pigra: noi per ora non siamo ancora saliti quindi non possiamo raccontare, ma ti lasciamo qui un link di altre persone che che hanno fatto l’esperienza su cosa fare a Pigra e per quali trekking optare.

Ps: Si può raggiungere Pigra anche a piedi lungo un sentiero di 1h30 credo, ma dicono che l’intero percorso sia piuttosto ripido, oppure in auto tramite la strada che si prende a San Fedele e passa per Blessagno.

DOVE MANGIARE AD ARGEGNO

Nella piazzetta fronte lago ci sono almeno due ristorantini e altri locali più piccoli dove però i prezzi sono tutti sul medio alto.

Noi abbiamo optato per il “Ristorante Pizzeria La Corte“, facente parte dell’Hotel di Argegno: per lo meno mangiando una pizza, oppure un semplice snack, viene un pochino più economico che mangiare primo, secondo e dolce. Tutto ottimo e personale gentile.

DOVE PARCHEGGIARE AD ARGEGNO

Arrivando ad Argegno all’ora di pranzo, abbiamo fatto davvero fatica a trovare un posto auto ma ci siamo riusciti. Lungo la salita Andrea Brenta, sul lato sinistro, vicino al parco giochi dei bambini, ci sono dei posti, non tantissimi. Tuttavia c’è ancora una strada che sale verso le abitazioni: ci sono posteggi anche lì; un pò in salita ma ci sono.

Da qui trovi le indicazioni per scendere a piedi verso il centro storico in pochi minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: cosa fare nei dintorni di Argegno – visita al borgo labirintico di Brienno

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento, oppure condividendo l’articolo sui social. Grazie.

(2) Commenti

  1. Ciao! Grazie per aver citato il nostro articolo. 🙂
    Spero sia utile ai vostri lettori.
    A presto!
    Elisa

    1. Chiara - Dove Ti Porto Oggi dice:

      Ma figurati, grazie e te.
      Buon proseguimento!
      Chiara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *