TREKKING

CICLOPEDONALE LAGO DI ANNONE:
2 ore di passeggiata semplice nel verde

Ciclopedonale lago di Annone

CICLOPEDONALE LAGO DI ANNONE

Un’idea semplice e veloce per dare inizio alle passeggiate primaverili, se il tempo ce lo consente. Questa passeggiata nel verde è bella perchè nella sua semplicità è molto rigenerante, l’ideale per staccare quando si ha poco tempo per farlo.

Ci sono diversi sentieri su questo tracciato da poter scegliere, più o meno lunghi. Quello che ti racconto qui l’abbiamo scelto mentre eravamo sul posto, lasciandoci guidare un pò dall’istinto e un pò da interessi personali.

INFO UTILI CICLOPEDONALE LAGO DI ANNONE

  • La passeggiata parte dalle piscine Stendhal di Oggiono (Lecco): noi abbiamo parcheggiato a bordo strada nelle strisce bianche. Ce ne sono diverse.

  • Lunghezza del percorso e durata: sono circa 8km che noi abbiamo affrontato in circa 2 ore con passo normale. Se proprio vogliamo essere comodi, massimo 3 ore. Quindi è ideale per un pomeriggio, una mattina oppure a cavallo fra i due. Puoi gestirti tu! Forse ti consiglierei l’ultima opzione perchè per pranzo puoi fare una pausa gastronomica in agriturismo.

  • Difficoltà: molto facile perchè il percorso è quasi tutto pianeggiante, tranne qualche breve salita o discesa, ma niente di troppo impegnativo.

  • Tipo di percorso: ad anello in parte su strada asfaltata e in parte su sterrrato; a tratti in ombra e a tratti al sole. Proprio per queste caratteristiche forse risulta più adatto alle stagioni intermedie.

  • Non ci sono fontanelle per l’acqua nè altro genere di rifornimenti, tranne l’agriturismo e, se si prosegue con l’anello, anche una pasticceria.

  • Adatto ai bambini per la presenza di campi su cui scorrazzare e giocare. Sì al passeggino da trekking e MTB.

CICLOPEDONALE LAGO DI ANNONE

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Dalle piscine Stendhal alla fattoria / agriturismo Donzeno

💮Dopo aver parcheggiato l’auto fuori dalle piscine Stendhal di Oggiono, proseguiamo dritto sulla strada asfaltata , per poi svoltare a destra in Via Bagnolo e proseguire ancora dritto.

💮Costeggiamo il lago, godendo dei suoi bellissimi scorci panoramici, fino a giungere all’antico lavatoio in pietra. Andiamo oltre fino ad arrivare ai cartelli segnaletici (davanti ad un albero) che indicano un bivio. Vengono menzionate quattro chiese: noi prendiamo la direzione verso la Chiesa di San Giorgio.

💮In cinque minuti dal lì arrivi alla fattoria Donzeno, trasformata in un piccolo agriturismo. Qui sarebbe bello potersi fermare per gustare i loro piatti. Proprio per il fatto di essere una fattoria, tutti i cibi sono a km zero. Noi come al solito abbiamo assaggiato solo la torta, perchè era già pomeriggio inoltrato, ma era squisita. Davanti al locale hanno un vasto campo dove i più piccoli possono vedere i cavalli. Abbiamo notato un sacco di famiglie con bambini piccoli fermarsi in questa piccola oasi di buon cibo. Comunque non è necessario mangiare, puoi anche solo bere qualcosa.

📌Da lunedì a venerdì: APERTO SU PRENOTAZIONE (minimo 15 persone)

📌Sabato e domenica: aperto dalle 9:00 alle 22:00 - PRANZO E CENA SU PRENOTAZIONE

📌Cell: 331 / 9339836

❗️Puoi decidere di non proseguire oltre: stare nella zona per rilassarti, e poi tornare indietro sulla stessa via che hai appena percorso. In caso contrario, seguici!

Dalla fattoria alla chiesa di San Giorgio

💹Usciti dall’agriturismo, abbiamo girato a destra verso la discesa che porta in seguito ad un percorso su strada asfaltata in mezzo ai prati. In circa 20 minuti giungi in località Fornace con l’omonima villa sulla destra. Da lì procediamo verso sinistra, sempre sulla strada asfaltata per raggiungere la chiesa di San Giorgio ad Annone.

💹Lungo il percorso rimaniamo sempre sulla sinistra, poi la strada prosegue un pò a destra in leggera salita e di nuovo svoltiamo a sinistra per prendere via Fontana. In fondo alla strada troviamo davanti a noi un portone blu: a quel punto giriamo a sinistra. Proseguiamo dritto fino a giungere alla piazzetta dove troviamo la pasticceria Limonta, mentre di fronte la parrocchiale di Annone.

💹Prendiamo dunque la stradina per San Giorgio, che corre parallela al lato della parrocchiale, dove vediamo anche il cartello per la chiesa di San Giorgio. Proseguendo su quella strada, troviamo un piccolo parco giochi sulla sinistra e subito dopo l’oratorio. Arrivati in fondo, giriamo a sinistra e giungiamo alla chiesa.

Vista dall’esterno, appena arrivi, si presenta come un complesso architettonico con campanile in stile gotico, la facciata a capanna, tipica dell’arte romanica, e il rosone in cotto.

Chiesa di San Giorgio Annone

Se invece ti sposti sul retro, sembra quasi un’altra chiesa: circondata da ampi prati e posta su una piccola altura dominante la città. Essendo stata costruita dai monaci benedettini, era importante trovare un luogo sia di raccoglimento, che una zona fertile per coltivare i campi, onorando così la regola monastica.

Chiesa di San Giorgio Annone

🔝Quello che secondo noi merita, ma che purtroppo non abbiamo visto, è l’interno. Ci sono diversi affreschi absidali e l’Ancona della Passione, un polittico in legno, scolpito e dipinto, realizzato intorno alla metà del XVI secolo, da una bottega di Anversa.

📌La chiesa è visitabile ogni prima domenica del mese. Ovviamente è raggiungibile anche in macchina. 

📌Dalla chiesa di San Giorgio parte "l'Antico percorso di fede dell'Alta Brianza", della durata di circa 4 ore per 14 km. Magari sarà spunto per una prossima gita. 

Il ritorno all’auto dalla chiesa

🔸Nel tornare indietro, scendiamo i gradini davanti alla chiesa e andiamo verso sinistra in discesa. In fondo alla strada svoltiamo a destra e proseguiamo. Arrivati al cartello Via Don Zeno, avanziamo ancora dritti e, giusto per darti qualche riferimento, ad una certa vedrai due cartelli segnaletici “Sentiero del Lago” e “Madonna del Caravazz“. Ti accorgerai che continuando ad andare avanti da lì, ti ricongiungerai all’agriturismo, passando per una strada privata che però è aperta al passaggio pedonale.

🔸Per tornare all’auto, uscendo dall’agriturismo prendi a sinistra, in direzione “sentiero Oggiono“, e prosegui sempre tutto dritto sulla stessa strada che hai fatto all’andata.

❗️Occhio a quando arrivi alla cappelletta della Madonna: poichè si presenta di spalle, potresti non notarla e prendere il salitone davanti a te, che porta ad Oggiono centro. Quindi dalla cappella gira subito a sinistra imboccando la strada sterrata. Ti troverai di nuovo al lavatoio, dopo il quale prendi a sinistra verso Bagnolo. Di nuovo dritto fino all’auto: all’ultimo bivio gira a sinistra per tornare alle piscine.

Alla prossima!

Vorresti avere le principali informazioni di questo articolo con te in modo da poterlo usare direttamente quando sarai sul posto, anche senza connessione?

Scarica il file pdf qui sotto gratuitamente 👇

Ciclopedonale lago di Annone.pdf (25 download )

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: altre passeggiate o camminate in montagna facili vicino a Lecco e dintorni.

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti lasciare qui sotto un commento, oppure condividere l’articolo sui social. In questo modo mi aiuterai a supportare il mio blog e tutto il lavoro di cui al momento usufruisci gratuitamente. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *